L’importanza di creare uno spazio gioco per i bambini in casa: come realizzarlo in pochi step e senza spendere troppo

In pochi semplici step puoi creare uno spazio gioco per i bambini in casa: puoi realizzarlo facilmente ed è a basso costo. 

Se avete dei figli, saprete bene quanto sia importante che abbiano a disposizione un proprio angolo dove poter giocare.

Spazio giochi per bambini in casa: perché è importante
Come realizzare uno spazio giochi per i bambini in casa – Velvetstyle.it / Credits: Canva.it

In questo modo, infatti, non solo si divertiranno di più ma anche voi potrete godere di qualche momento di tranquillità. Ecco allora come creare uno splendido angolino gioco per i vostri piccoli tesori!

L’importanza di avere uno spazio gioco per i bambini: come realizzarlo

Prima di tutto, è fondamentale capire perché sia così importante che i nostri figli abbiano a disposizione un proprio angolino giochi. Innanzitutto perché in questo modo:

  • I bimbi possono sviluppare la propria creatività.
  • Possono imparare a socializzare con gli altri.
  • Possono imparare a rispettare le regole del vivere comune (anche se si tratta soltanto delle regole del gioco).
  • Possono imparare ad essere autonomi e responsabili (ad esempio nel prendersi cura dei propri giocattoli).

Inoltre, se il vostro bimbo ha una stanza tutta sua o se ne avete una da dedicargli interamente (come dovrebbe essere), sarà molto più semplice tenerla pulita ed ordinata. Infine, ma non meno importante, avere un proprio angolino giochi aiuta il bimbo ad affrontare meglio l’eventualità dell’arrivo di un fratellino o sorellina. Il primo passo da compiere è sicuramente quello di individuare lo spazio ideale dove collocarlo. Se avete la fortuna di avere una stanza intera da dedicargli sarà tutto molto semplice, altrimenti dovrete cercarne uno all’interno della sua camera oppure in salotto o nella cameretta che divide con il fratellino o la sorellina appena arrivata.

Come realizzare uno spazio giochi per bambini in casa
L’importanza di realizzare uno spazio giochi per i bambini in casa – Velvetstyle.it / Credits: Canva.it

Se siete abbastanza bravi con il fai-da-te potreste anche decidere di costruirgli addirittura una casetta tutta sua! Altrimenti potreste optate per delle tende colorate oppure dei pannelli divisori. In alternativa potreste anche decidere semplicemente di delimitarne lo “spazio” tramite tappeti colorati o pedane morbide. Una volta scelto lo “spiazzo” dove collocarlo bisognerà poi arredarlo nel modo corretto. Innanzitutto dovrà essere illuminato nel modo corretto, quindi scegliete lampade dalle tonalità calde e diffuse oppure posizionatele direttamente sul soffitto in modo tale che possano illuminarlo uniformemente senza crearsi zone d’ombra.

Inoltre bisognerà scegliere mobili contenitori dai bordi arrotondati e dalle maniglie facili da aprire. Evitate sportelli scorrevoli poiché sono molto pericolosi! Per quanto riguarda invece tappeti e pavimentazioni morbide ricordate sempre che devono essere facilmente lavabili; evitate quindi materiali troppo delicati come seta o velluto ed optate piuttosto per cotone oppure lana sintetica.

Impostazioni privacy