L’importanza dell’assicurazione sulla casa: quando serve e perché potrebbe salvare il tuo immobile

In diverse occasioni un’assicurazione sulla casa potrebbe salvare il tuo immobile: ecco perché è davvero importante e come farne una. 

L’acquisto di una casa rappresenta per molti il sogno che si realizza. Ma, come tutti i sogni, anche questo richiede delle responsabilità.

Perché è importante fare un'assicurazione sulla casa
Assicurazione sulla casa, perché è così importante farne una – Architectours.it

E non ci riferiamo solo al pagamento del mutuo o delle rate di affitto, ma anche all’obbligo di stipulare un’assicurazione sulla casa.

L’importanza di avere un’assicurazione sulla casa

La nostra abitazione rappresenta infatti il nostro bene più prezioso, quello su cui abbiamo investito gran parte dei nostri risparmi. Un bene che va tutelato da furti, incendi o calamità naturali (come terremoti o alluvioni). La prima ragione per cui è importante stipulare una polizza assicurativa riguarda dunque il valore economico dell’immobile.

In questi casi l’assicurazione può essere molto utile perché permette al proprietario dell’immobile (o all’inquilino) di ottenere un risarcimento danni a fronte del pagamento del premio assicurativo. Se la nostra abitazione viene distrutta da un incendio o derubata dai ladri possiamo chiedere alla compagnia assicuratrice di risarcirci per i danni subiti. Ma non finisce qui! L’obbligo di stipulare una polizza assicurativa riguarda anche i terzi danneggiati all’interno della nostra abitazione.

Assicurazione sulla casa: perché è importante averne una
Perché è importante assicurare la tua casa -Architectours.it

Chiaramente le regole cambiano se siamo semplicemente in affitto oppure se abbiamo ricevuto la nostra abitazione in eredità da qualche parente defunto. In questi casi sarà il proprietario dell’appartamento ad avere l’onere della polizza contro gli eventi catastrofali mentre sarà compito dell’inquilino quella contro i furti e gli incendi.

Infine ciascuna regione italiana ha emanato delle leggi specifiche sulle case vacanze che prevedono l’obbligo per il proprietario dell’appartamento turistico di stipulare una polizza multi-rischi con massimi elevati a garanzia degli ospiti temporaneamente residenti nell’appartamento messo in locazioni turistica breve (per periodi inferiori).

In conclusione possiamo dire che oggi più che mai è fondamentale proteggere la propria abitazione, le persone care connesse con essa attraverso lo strumento dell’assicurazione immobiliare che consente di proteggere il patrimonio immobiliare dai principali rischi esterni all’immobile stesso ma anche alle persone presenti nell’appartamento stesso.

Impostazioni privacy