Una vita in vacanza, goditi la pensione in queste splendide città italiane: qui la vita costa pochissimo

La tua pensione non ti basta più per vivere a Roma o a Milano? Ci sono tante città italiane in cui si può vivere ancora con poco.

Il costo della vita è sempre più alto e, di contro, il potere d’acquisto si abbassa progressivamente. Vediamo quali sono le migliori città italiane per un pensionato.

Città economiche per i pensionati
In Italia ci sono tante belle città in cui si può vivere con pochi soldi/ Architectours.it

Le pensioni italiane sono tra le più basse in Europa. Non solo: vengono tassate con le stesse aliquote Irpef degli stipendi pur essendo d’importo inferiore. Di conseguenza per i pensionati è sempre più difficile arrivare alla fine del mese e le difficoltà sono aumentate a causa dei rialzi che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi due anni.

Per questo motivo sempre più persone, dopo la pensione, prendono un volo di sola andata per l’estero e si trasferiscono in Paesi dove il costo della vita è più basso e le pensioni godono di una tassazione agevolata. Il tutto, spesso, accompagnato da spiaggia e clima mite.

Per anni le mete prescelte dai pensionati italiani sono state le Canarie e il Portogallo. Quest’ultimo, però, da quest’anno ha cambiato politica e non offre più tasse agevolate a chi si trasferisce. Molto ambite anche Albania e Romania dove le pensioni non vengono tassate affatto. Tuttavia anche in Italia ci sono splendide cittadine in cui si può vivere ancora con poco.

Le migliori città italiane per i pensionati

Se hai una pensione troppo modesta per continuare a vivere a Milano o a Roma o a Firenze,  sappi che non devi necessariamente trasferirti all’estero per poter arrivare alla fine del mese. Anche in Italia ci sono ancora splendide cittadine in cui si può vivere con una pensione media.

Le migliori città per pensionati
Ecco le migliori città per chi è in pensione/ Architectours.it

Se ami il mare, il sole e la cultura, il posto perfetto per te è Palermo. Qui troverai musei, teatri e un clima mite quasi tutto l’anno. Inoltre i generi alimentari e le case hanno prezzi decisamente inferiori rispetto alle città del Nord. Ti piace muoverti in bicicletta? Fano è la città giusta in cui trasferirti. Questo piccolo gioiellino marchigiano offre tranquillità e sicurezza ed è piena di piste ciclabili.

Restando nelle Marche anche Fermo è una città a misura di pensionati. Qui puoi trovare un trilocale in affitto a soli 500 euro al mese. Senza contare che Fermo è a due passi dal mare. Se vuoi vivere in vacanza 365 giorni all’anno in un posto economico, rilassante e con una cucina ottima allora prendi il primo volo e trasferisciti a Cagliari. Splendida cittadina sul mare dove godersi la pensione.

Se al mare preferisci la montagna allora il posto ideale per te è Bolzano. La città  oltre ad essere molto tranquilla, offre ottimi servizi ed è molto sicura. Inoltre è l’ideale per chi ama fare lunghe passeggiate all’aperto.

Impostazioni privacy