Scelta colori in casa, non solo pareti e arredamento: l’elemento da non sottovalutare che fa la differenza

Quando si pensa alla scelta dei colori in casa si riflette sull’abbinamento tra pareti e arredo, ma c’è un altro dettaglio da non trascurare.

I serramenti sono infatti un elemento destinato a rimanere molto a lungo nella nostra casa. Inoltre, il loro acquisto e la loro installazione risultano di solito molto costosi: non è una spesa che ci si può spesso permettere a cuor leggero.

dettaglio fondamentale per scelta colori in casa
Prima di scegliere un colore in casa, bisogna tenere presente questo dettaglio – architectours.it

Per questo motivo prima di scegliere i serramenti da installare nostra sarà necessario riflettere bene su quali potrebbero essere i più adatti a rimanere a lungo in casa nostra, soprattutto tenendo in considerazione il fatto che i serramenti sono in comunicazione visiva con l’interno della casa e il paesaggio esterno.

Scegliere la tipologia ma soprattutto il colore dei serramenti deve quindi tener presenti questi fattori oltre, naturalmente, alla tipologia e allo stile d’arredo che abbiamo scelto per la nostra abitazione. I serramenti in pvc ormai offrono una amplissima serie di finiture e di colori, quindi non è più necessario attestarsi sui colori classici e sugli stili più comuni. Soprattutto se abbiamo una casa indipendente e possiamo scegliere gli infissi in autonomia, perché non essere originali?

Scegliere il colore dei serramenti: tutto quello che c’è da sapere

In linea generale il colore dei serramenti deve tenere conto dello stile d’arredo della casa e dell’ambiente esterno in cui l’abitazione sorge. Per fare un esempio, serramenti dai colori brillanti come il giallo o addirittura l’azzurro potrebbero essere una scelta coraggiosa ma perfettamente consona all’atmosfera di un borgo marinaro.

dettaglio fondamentale per scelta colori in casa
Il colore dei serramenti si deve sposare alla perfezione con lo stile interno della casa – architectours.it

Per uno stile d’arredo classico in una casa di città, la scelta migliore è senza dubbi quella dei serramenti effetto legno. Si tratta di una scelta in grado di mettere perfettamente in connessione il colore dei serramenti con quello del mobilio, creando un ambiente elegante e coeso allo stesso tempo.

Anche lo stile shabby chic prevede un ampio utilizzo del legno, anche se in questo caso spesso verniciato di bianco. I serramenti effetto legno, ma nelle colorazioni più chiare e anche in bianco, sono ancora una volta la scelta perfetta.

In una casa estremamente moderna, magari arredata in un ormai diffusissimo stile minimal, l’ideale è optare per una finitura lucida e colori basic come quel bianco e quel nero che molto probabilmente torneranno anche nel colore degli altri arredi. Infine per chi ha deciso di arredare una casa in stile industrial, il consiglio è di optare per serramenti scuri dalla finitura opaca: perfetti in grigio, nero e marrone scuro.

Impostazioni privacy