Federica Pellegrini, il suo sogno proibito fa discutere: cosa c’è di male?

L’ex nuotatrice Federica Pellegrini è al centro delle polemiche: il suo sogno impossibile fa parecchio discutere. Molto rumore per nulla?

Federica Pellegrini (classe 1988) è stata un’importante nuotatrice italiana, specializzata nello stile libero. In particolare detiene il record europeo sulle distanze dei 200 e 400 metri. Secondo l’opinione di molti esperti e di appassionati dello sport, Pellegrini viene definita come una tra le più abili e capaci nuotatrici della storia.

Federica Pellegrini fa discutere
Federica Pellegrini è finita al centro di una polemica assurda (Foto ANSA – architectours.it)

Inoltre, la sua carriera all’interno del mondo del nuoto è sicuramente tra le più lunghe in assoluto. Nel corso della sua carriera ha preso parte a cinque edizioni delle Olimpiadi: Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020.

Nel 2004, Federica Pellegrini partecipa alla sua prima Olimpiade, quella di Atene, durante la quale vince la medaglia d’argento nella gara dei 200 metri stile libero. In quel momento, diventa l’atleta italiana più giovane a vincere una medaglia olimpica: Pellegrini aveva solamente sedici anni. Durante i Giochi Olimpici di Pechino, quattro anni più tardi, Pellegrini si aggiudica finalmente la medaglia d’oro. A Pechino, dunque, l’Italia raggiunge il primo traguardo olimpico nella storia del nuoto femminile.

Tuttavia, Pellegrini dà il meglio di sé specialmente durante i Mondiali di Nuoto. Infatti, durante i Campionati del mondo, la nuotatrice risulta essere la più vincente per quanto riguarda una specialità (lo stile libero ovviamente), vincendo negli anni 4 medaglie d’oro, 3 d’argento e 1 bronzo in otto edizioni diverse della manifestazione. Per tutti i suoi meriti, la rivista «Swimming World Magazine» nomina Federica Pellegrini come “Nuotatrice europea dell’anno” nel 2009, 2010 e 2011.

Cecchi Paone: il desiderio di Pellegrini è del tutto normale

Dal punto di vista sentimentale, Federica Pellegrini è stata prima legata ai colleghi sportivi Luca Marin e, successivamente, Filippo Magnini. Tuttavia, la relazione con Magnini, amata dagli appassionati di nuoto italiani, si è conclusa nel 2017. Infine, Pellegrini ha annunciato il matrimonio con il suo allenatore Matteo Giunta.

L'ex nuotatrice vuole ritrovare il fisico che avev prima della gravidanza
Federica Pellegrini vorrebbe riacquisire il fisico pre-gravidanza. Per Cecchi Paone, questo è del tutto normale (Foto Instagram @kikkafede88 – architectours.it)

I due si sono sposati nell’agosto 2022 a Venezia. Federica e Matteo hanno avuto una figlia, Matilde, nata nel 2024. Secondo recenti rivelazioni, l’ex nuotatrice vorrebbe proprio riuscire a riacquisire la propria forma fisica che aveva  prima della gravidanza. Ma questo sogno sempre aver causato la rabbia di molte donne.

All’interno del settimanale «Nuovo TV», il giornalista Alessandro Cecchi Paone cura una rubrica in cui risponde ai commenti dei lettori. In questo caso, Cecchi Paone si è ritrovato a replicare agli attacchi e a sostenere il desiderio espresso dall’ex nuotatrice.

In particolare, la lettrice Maria da Milano pone la questione al giornalista, facendogli notare che molte altre donne hanno ritenuto un’offesa alla maternità che la Pellegrini volesse cercare di riacquisire il suo fisico pre-gravidanza. Invece, la lettrice pensa che sia un pensiero normalissimo, soprattutto per una donna che passato tutta la vita a mantenersi in forma per lo sport che faceva. “È proprio vero che le prime nemiche delle donne sono proprio le donne”, scrive a conclusione del suo commento la lettrice di «Nuovo TV».

Nella sua risposta, Cecchi Paone afferma che è completamente normale per una donna voler riprendere il lavoro, le passioni e, perché no, anche la forma fisica che aveva prima della gravidanza. Sono moltissimi gli esempi delle persone note ed è infinito l’elenco di quelle non assolutamente famose.

Federica Pellegrini è stata una sportiva grandissima in Italia e nel Mondo e se vorrà ricominciare ad allenarsi e recuperare la forma fisica che desidera ha tutto il diritto di farlo. Infine, conclude il giornalista, le donne dovrebbe essere più incisive per chiedere allo Stato sostegni alla maternità maggiori e più sicuri.

Impostazioni privacy