Rivoluzione la tua casa a costo zero in occasione della primavera: come rinnovarla completamente

Bastano pochi gesti per donare alla casa un’atmosfera fresca e primaverile: i consigli degli esperti per non sbagliare.

L’arrivo della primavera è accompagnato da un’atmosfera allegra e positiva. Le persone, finalmente, dopo il freddo inverno, sono pronte a disfarsi dei cappotti invernali per lasciare spazio ad abitini leggeri e magliette a maniche corte. Si tratta di una delle stagioni preferite da molti perché consente di godere del clima caldo senza andare incontro a temperature eccessivamente alte.

Rinnovare la casa per la primavera
Dare alla casa un’atmosfera primaverile – (architectours.it)

Tante persone avvertono anche il bisogno di rinnovare la propria casa. Non si tratta di un’azione sempre possibile. A volte, non si possono fare grandi cambiamenti. Tuttavia, con qualche piccolo gesto, è già possibile dare un’impronta completamente nuova all’ambiente in cui si vive. Ecco come fare per rendere più primaverile la propria abitazione.

Come rendere la casa più primaverile: le mosse da compiere

L’ambiente dove si vive ha un grande impatto sulla psiche. Le persone trascorrono la maggior parte del tempo a casa e, per questo momento, hanno bisogno di stare in un luogo accogliente e confortevole. I cambiamenti possono aiutare a creare una zona di comfort originale e sicura. Non tutti, però, hanno modo di rinnovare completamente gli spazi domestici. Per fortuna, ci sono delle piccole azioni che si possono compiere per donare un’atmosfera più primaverile alla casa. A livello economico, non sono eccessivamente dispendiose e, di conseguenza, appaiono alla portata di tutti.

Rendere la propria casa primaverile
Piccoli gesti da compiere per adattare la casa alla primavera – (architectours.it)

Ecco cosa consigliano gli esperti:

  1. Utilizzare il colore di rosa: questa tonalità non passa mai di moda. Si associa facilmente alla primavera perché richiama la nascita dei fiori. Scegliere delle tende rosa, così come un copriletto o le lenzuola può modificare completamente la percezione dell’ambiente. Si respirerà immediatamente un’aria più frizzante e vivace.
  2. Scegliere sfumature pastello: sono perfettamente compatibili con questo colore dell’anno. È importante optare per colori chiari, in grado di richiamare la bellezza della natura. In alcune circostanze, si può osare con qualche oggetto dai toni più marcati, ma senza esagerare.
  3. Utilizzare dei fiori: oltre a profumare la casa, sono anche bellissimi da vedere. I fiori veri, ovviamente, avranno un impatto molto più positivo rispetto a quelli finti. È possibile anche utilizzare dei tessuti dalle fantasie floreali o degli accessori per richiamare il verde degli alberi.
  4. Sbarazzarsi dei piumini pesanti: le coperte invernali, finalmente, possono essere sostituite da lenzuola leggere e fresche. Il cotone è particolarmente amato per la sensazione che dona sulla pelle.
  5. Modificare il colore delle pareti: i più audaci potranno utilizzare la vernice per dare un tocco di vitalità alle proprie stanze. Rosa, giallo e verde sono i toni più gettonati.
Impostazioni privacy