Invasione di formiche in casa, non preoccuparti: puoi usare questi rimedi naturali (e antichi)

Cosa puoi fare contro un’invasione di formiche in casa? Usa questi rimedi naturali, e antichi, subito prima che la situazione peggiori. 

Se anche tu hai problemi di formiche in casa, non disperare: con questi rimedi naturali riuscirai a risolvere il problema.

Invasione di formiche in casa: i rimedi naturali e antichi
5 rimedi naturali e antichi contro le formiche in casa – Architectours.it / Credits: Canva.it

Le formiche sono insetti innocui che però possono diventare un vero e proprio problema quando invadono la nostra casa. Sono infatti in grado di muoversi con estrema facilità e rapidità, tanto da riuscire ad entrare anche attraverso i più piccoli spiragli. Sebbene siano presenti tutto l’anno, è soprattutto durante la primavera ed il periodo estivo che si manifestano in maniera più intensa.

Quando ci si accorge della presenza delle prime formiche è importante intervenire tempestivamente per evitare che possano riprodursi all’interno della nostra abitazione. In commercio esistono numerosi prodotti specifici per eliminarle, ma spesso non sono del tutto efficaci e possono essere dannosi sia per l’ambiente che per la salute dell’uomo e degli animali domestici. Per questo motivo è sempre meglio optare per dei rimedi naturali ed ecologici, altrettanto validi ma privi di controindicazioni.

Invasione di formiche in casa: 5 rimedi naturali e antichi

L’aceto bianco è un ottimo repellente naturale contro le formiche poiché ne altera l’olfatto impedendo loro di trovare il cibo. Per utilizzarlo basta mescolarne una parte a due parti d’acqua e spruzzarlo nei puntini dove le formiche passano più spesso o dove hanno creato i nidi (solitamente vicino ai cibi). In alternativa si può versarne qualche goccia direttamente sulle piante o sulle superfici interessate.

Il limone ha un odore molto forte che le formiche odiano: basta tagliarne uno a fette o spremere del succo nei puntini strategici (finestre, porte ecc.) oppure preparare una soluzione acquosa da spruzzare direttamente sulle piante o sui mobili (mescolando acqua tiepida con succo di limone).

Anche la cannella ha un odore molto forte ed intenso che riesce ad allontanare le formiche. Si può utilizzare sia quella in polvere sia quella liquida da versare direttamente sui percorsi delle formichine oppure nei pressi dei nidi.

Rimedi antichi e naturali contro le formiche in casa
Formiche in casa, 5 rimedi naturali e antichi – Architectours.it / Credits: Canva.it

Il borotalco funziona perché impedisce alle formiche di camminare liberamente poiché scivolano facilmente su questa polvere finissima. Basta quindi cospargerne un pochino vicino ai nidi oppure lungo i bordi delle finestre e delle porte d’ingresso.

Anche il sale grosso può essere utile nel contrastate l’invasione delle fastidiose formicole: basta metterne qualche pizzico nelle zone critiche come porta finestre, davanzali ecc., così da far perdere loro facilmente l’orientamento.

Attenzione! Prima di utilizzare qualsiasi tipo di prodotto naturale contro le formiche è importante assicurarsi che gli animalini siano stati eliminati completamente dal nostro ambiente domestico altrimenti potrebbero tornarci subito indietro!

Impostazioni privacy