I vicini utilizzano la tua rete Wi-Fi? Ecco come scoprirlo e come puoi proteggerti

Pensi che i vicini di casa utilizzino la tua rete Wi-Fi? Puoi scoprirlo con questo metodo: tienilo bene a mente.

Avere una connessione veloce in casa è il sogno di tutti. Questo perché i file si scaricano velocemente, i film si vedono al massimo della qualità e senza interruzioni ed è possibile giocare a lungo senza riduzioni di fluidità d’immagine, anche se qualcuno dovesse utilizzare la rete per altro. Inoltre il caricamento delle pagine non si blocca in nessun caso ed è un sollievo navigare su Internet.

Come scoprire se i vicini usano la propria rete Wi-Fi
Wi-Fi: scopri se i vicini usano la tua connessione – Architectours.it

Quindi è importante avere una buona connessione al giorno d’oggi. Tuttavia, nonostante gli enormi passi avanti compiuti in questi anni sulla copertura, capita spesso e volentieri che ci siano dei problemi con la rete. Molto dipende dalla zona in cui si trova l’abitazione e da quanto è distante dalla cabina, ma se la rete s’interrompe o rallenta anche laddove in teoria il segnale è di base molto forte, cos’è che può causare questo problema?

Di solito i cali sono associati a dei disservizi con il proprio gestore telefonico. Una chiamata potrebbe mettere al corrente l’azienda che fornisce il servizio, fare aprire una segnalazione e fare risolvere il disservizio in poco tempo. Ma se non si tratta di un problema di rete o di segnale, il problema è da rintracciare altrove e potrebbe anche derivare da un utilizzo illecito della nostra rete. Qualcuno infatti potrebbe usare la nostra connessione casalinga senza il nostro permesso.

Wi-Fi, qualcuno lo sta usando a tua insaputa? Ecco come puoi scoprirlo

Ci sono alcuni segnali che ce lo fanno capire. La connessione è più lenta, le luci del router lampeggiano in ogni momento o ci sono dispositivi sconosciuti connessi al proprio router. Questi sono soltanto tre dei tanti esempi che possono essere fatti. E bisogna intervenire quanto prima per evitare il prolungarsi di disagi e disservizi.

Come scoprire se i vicini usano la propria rete Wi-Fi
Come sapere se i vicini usano la propria connessione – Architectours.it

Ma come si può risolvere questa faccenda? Di norma è sufficiente seguire alcuni consigli generali. Tanto per cominciare è un bene cambiare la password del proprio router. Inserire un codice complesso è la chiave di volta. Poi bisogna aggiornare il firmware del router direttamente dal browser. In alternativa nascondere il nome della propria rete Wi-Fi, come anche disabilitare il WPS (Wi-Fi Protected Setup), è una idea da non trascurare.

Ma il suggerimento migliore è un altro in questo caso: se avete la certezza che il vostro vicino utilizzi la connessione, sarebbe il caso di parlarne con lui o lei. In questo modo si risolverà il problema e smetterà di usarlo. Difatti non è possibile violare un servizio privato. Grazie a questi suggerimenti riuscirete ad ottimizzare la vostra connessione e i vicini non vi ruberanno più la connessione d’ora in avanti.

Impostazioni privacy