Ristrutturare casa (quasi) a costo zero: con queste agevolazioni risparmi tantissimo

Bonus per ristrutturare casa: da oggi è quasi gratis. Ecco tutto quello che devi sapere in merito per riuscire ad ottenerlo.

L’Italia, si sa, versa in condizioni economiche disastrose. La crisi dilaga sempre più. Infatti lo Stato si sta mobilitando sempre più ad aiutare i cittadini e le famiglie più colpite dalla crisi, stanziando nuovi bonus a loro favore. Soltanto nell’ultimo anno saranno stati più di 50 i bonus emessi.

Ristrutturazione casa: ecco come farlo quasi gratis
Ristrutturare casa gratuitamente, da oggi si può: ecco come – (Architectours.it)

Ma vi è in arrivo una nuova agevolazione per quanto riguarda la ristrutturazione. Grazie a queste agevolazioni, infatti, risparmi moltissimo. Il costo è quasi zero. Ecco dunque tutto quello che devi sapere in merito e soprattutto come poterlo ottenere. Ti raccomandiamo di prestare massima attenzione o rischi di perderlo.

Ristrutturare casa quasi gratis: ecco come fare

Oggi alle agevolazioni precedenti si aggiungono proroghe previste dalla Legge bilancio 2024 e nuovi bonus introdotti per andare incontro alle famiglie. Tanti sono i bonus attivi e che riguardano la casa e i nuovi bonus edilizi 2024. Una delle novità più rilevanti è il Superbonus 2024. Da inizio 2023 era sceso dal 110 al 90%. Nel 2024 il Governo ha deciso di fissare la percentuale di detrazione nell’anno in corso al 70%.

Ristrutturare casa quasi gratis: ecco come fare
Ristrutturare casa a costo zero grazie a queste agevolazioni: grandi risparmi – (Architectours.it)

Tra le novità troviamo anche l’Ecobonus sociale 2024. Si tratta di un aiuto per le famiglie con un ISEE basso. Questa misura fa parte dei nuovi bonus edilizi per case green. Ma vediamo nel dettaglio i vari bonus.

Bonus mobili: vi è una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A (A+ per i forni). Il limite di spesa per la detrazione nel 2024 è pari a 5.000 euro.

Bonus barriere architettoniche: questo bonus sarà attivo fino al 2025. Si ha una detrazione al 75% delle spese sostenute per eliminare gli ostacoli alla mobilità negli edifici. Il bonus spetta anche per l’istallazione di impianti di automazione.

Reddito energetico: agevolazione per le famiglie meno fortunate e con un ISEE inferiori ai 15.000 euro. Stanziato per la realizzazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo.

Ecobonus casa: l’Ecobonus consente una detrazione dal 50% al 65% per gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel Superbonus.

Sisma Bonus: grande agevolazione con aliquote variabili a seconda della zona sismica in cui si trova l’edificio e della tipologia dell’immobile. Per quelli unifamiliari, il bonus va dal 50 al 70% per un massimo di 96.000 euro per ogni unità immobiliare.

Bonus ristrutturazioni: si una detrazione del 50% sulle spese sostenute per la manutenzione ordinaria e straordinaria, con un limite di spesa di 96.000 euro per ogni immobile.

Bonus verde: una detrazione del 36% per le spese sostenute per le sistemazioni a verde di aree scoperte private di edifici.

Il Bonus per stufe e camini: consente grossi risparmi sulle bollette energetiche.

Bonus caldaia: un’ottima agevolazione rivolta a coloro che vogliono sostituire il vecchio impianto a favore di uno più sostenibile.

Bonus condizionatori: si rivolge a chi vuole acquistare un condizionatore o sostituire il vecchio con uno nuovo, all’interno di un recupero o intervento edilizio. Si ha una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% o 70%.

Bonus prima casa under 36: permette di avere agevolazioni per l’acquisto della prima casa che consentono di pagare imposte ridotte sull’atto di compravendita dell’immobile, ma solo per gli under 36. Dunque, questo è tutto quello che devi sapere, ma per ulteriori informazioni puoi contattare i rispettivi canali telematici.

Impostazioni privacy