Skip to content
architectours.it

architectours.it

  • News
  • Casa
  • Design
  • Lifestyle
  • Offerte
  • Home
  • Come vincere l’algoritmo che aumenta il prezzo dei voli: così viaggi sempre low cost
  • News

Come vincere l’algoritmo che aumenta il prezzo dei voli: così viaggi sempre low cost

Alessandro Artuso 1 Maggio 2024
Voli suggerimenti

Algoritmo impazzito? Alcuni accorgimenti per tentare di evitare aumenti incredibili - (Architectours.it)

Aumenta il prezzo dei voli a causa dell’algoritmo e per questo molti utenti chiedono interventi drastici, ma c’è qualche “trucco” per provare a ridurre i costi. 

Social network e ricerche sul web vanno di pari passo a tal punto che ogni piccolo movimento ha delle immediate conseguenze. Basta fare una semplice ricerca, infatti, per dare il via a tutta una serie di suggerimenti da non prendere sottogamba.

Voli suggerimenti
Algoritmo impazzito? Alcuni accorgimenti per tentare di evitare aumenti incredibili – (Architectours.it)

Ma quando si vuole organizzare un viaggio, però, una semplice ricerca in Rete mette in moto l’algoritmo, da qui gli aumenti. Si valuta in base a tutta una serie di prerequisiti, non senza dirette conseguenze sul prezzo finale.

Cosa fa l’algoritmo e come cambiano i prezzi dei voli

Di fatto il sistema prenderebbe in esame le caratteristiche dell’acquirente, nel caso specifico l’insieme delle informazioni raccolte online. Come primo elemento c’è sicuramente quello della geolocalizzazione: collegarsi dal pc dell’ufficio in centro città, da casa o altrove può fare la differenza.

Voli aerei
Alcuni accorgimenti sono fondamentali, ma non si tratta di una scienza esatta: cosa si può fare – (Architectours.it)

Proprio per questo, infatti, gli algoritmi modificano il prezzo dei biglietti aerei. L’attenzione alla spesa da parte dell’utente non è da sottovalutare, specialmente alla luce di alcune semplici considerazioni. Il luogo cambia e la stessa cosa potrebbe avvenire per il prezzo dei biglietti. Le ricerche online, infatti, raggruppano diversi elementi: spostamenti, utilizzo carte di credito, info derivate da smartphone, acquisti e via discorrendo.

Attenzione alle ricerche online

Proprio i Big Data, infatti, analizzano e utilizzano i siti di prenotazione per comprendere quanto ogni singolo utente riesca a spendere. A fare la differenza sarebbe anche il dispositivo utilizzato. In caso di iOS (Apple) si tratterebbe per l’algoritmo di un utente di fascia medio-alta, Android più bassa.

Altro elemento decisivo è il tempo. Prenotare da venerdì sera a domenica sera abbassa la media. Nessuna trasferta di lavoro, ipotizza l’algoritmo, bensì viaggio in famiglia o di piacere. Ma esistono dei trucchi per risparmiare? Sicuramente bisogna scegliere periodi di bassa stagione, prenotare in anticipo e optare per compagnie low cost sono i primi consigli.

Si consiglia, inoltre, di navigare in incognito poiché cercare biglietti aerei in modalità normale non farà altro che aumentarne i costi. Questo è diretta conseguenza dei cookie che lasciano la “scia” delle ricerche online. Scegliere la modalità anonima, con qualsiasi browser, potrebbe evitare di correre e spendere più del dovuto.

Continue Reading

Previous: Miriam Leone, tutti senza parole: è la prima volta che accade da quando è diventata mamma
Next: Oroscopo, questi segni si faranno carico dei problemi di tutti: saranno un punto di riferimento per gli altri

Articoli recenti

  • Dove vivono Benedetta Parodi e Fabio Caressa: casa da sogno ed elegante
  • Avete mai visto la casa di Milly Carlucci? Villa da sogno per la conduttrice Rai
  • Il regalo per la casa perfetto per questa estate: come realizzare una cornice di conchiglie
  • Cover del telefono, dove si butta? Attenzione, si rischia anche grosso
  • Dove si butta la carta assorbente di cucina: l’errore da non fare mai
  • Chi siamo
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Architectours.it proprietà di Rixalto Group SA con sede legale in Via Gaggiolo 51 – 6855 Stabio (CH) – CHE-497.216.669 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001