Temporali fortissimi e distruttivi: le previsioni meteo spaventano tutta Italia

I prossimi eventi meteorologici potrebbero rivelarsi distruttivi per il territorio italiano. Cresce la preoccupazione degli esperti. 

In Italia gli eventi climatici estremi sono in pericoloso aumento da alcuni anni e hanno causato diversi disastri ambientali. L’impatto del cambiamento climatico è sempre più preoccupante e visibile per tutti. L’aumento estremo della temperatura, gli acquazzoni intensi, le grandinate e le trombe d’aria hanno allarmato gli esperti negli ultimi anni e la popolazione italiana, la quale ha subito le gravi conseguenze dei fenomeni meteorologici.

Temporali forti e distruttivi sull'Italia
Temporali distruttivi in arrivo sull’Italia – (Architectours.it)

Dal 2010 al 2022 in Italia si sono verificati circa 1.318 eventi estremi, con conseguenze enormi sul territorio e sull’ambiente circostante. Allagamenti, piogge intense, esondazioni fluviali e frane hanno costellato le notizie di cronaca italiane degli ultimi anni, aggravando il danno economico per i cittadini e il governo. Gli esperti sono d’accordo nel chiedere un piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, in modo tale da preparare il territorio e la popolazione a nuovi pericolosi eventi atmosferici.

L’Agenzia Ambientale Europea ha stilato una lista degli eventi estremi che costituiscono un grave rischio per il continente europeo. Si stima che nel corso di questo secolo, le frequenza degli eventi estremi possa triplicare, tra cui un aumento esponenziale di ondate di calore e siccità per tutti i Paesi dell’Europa e dell’area mediterranea in particolare. Molti di questi eventi sono strettamente legati al riscaldamento globale e alla cattiva gestione dell’inquinamento.

Previsioni meteo allarmanti per l’Italia

Secondo quanto emerso dagli studi del Centro Meteo Europeo, si prefigura un trimestre estivo da record per tutta i Paesi d’Europa. Molte città italiane dovranno affrontare temperature estreme fino a 36-37 gradi, con picchi preoccupanti di 40 gradi e oltre. L’innalzamento estremo delle temperature, purtroppo, porterà inevitabilmente ad un aumento del rischio di eventi estremamente distruttivi, come temporali gravi e grandinate improvvise.

Previsioni meteo per l'Italia: temporali gravi in arrivo
Temporali estremi sull’Italia: le previsioni meteo spaventano – (Architectours.it)

Si prefigura una stagione estiva molto complicata per la penisola italiana, la quale dovrà affrontare un’ondata di caldo anomala, oltre all’aumento del rischio di malori dovuti alle alte temperature e agli sbalzi termici improvvisi. Secondo l’esperto di meteo e di clima Mattia Gussoni, l’Italia si prepara ad affrontare la stagione più calda di sempre.

Gussoni ha analizzato come in Italia si sia verificato un aumento delle temperature fino a due gradi in più rispetto alla media climatica calcolata sugli ultimi 30 anni. Il dato, purtroppo, è destinato ad aumentare ancora nel corso degli anni, così come gli eventi estremi che interesseranno la penisola italiana.

Impostazioni privacy