Specchi in camera da letto, dove posizionarli: occhio a questo brutto errore

Dove si mettono gli specchi in camera da letto? Il comunissimo errore che abbiamo fatto tutti una volta nella vita.

Secondo la disciplina orientale che studia i flussi di energia all’interno di una casa, cioè il feng shui, gli specchi sono oggetti potentissimi, in grado di muovere grandi quantità di energia, alterando così gli equilibri energetici della casa.

Dove mettere gli specchi in camera da letto
Gli specchi in camera da letto – (Architectours.it)

Per questo motivo il feng shui fornisce indicazioni molto precise su dove posizionare gli specchi e dove invece non andrebbero mai posizionati. Certo, molte persone potrebbero pensare che si tratti soltanto di superstizioni, ma la verità è che alcune indicazioni sono di grande utilità ed efficacia e ci consentono di arredare gli ambienti in maniera più intelligente.

Per esempio, il feng shui consiglia di posizionare gli specchi lungo i corridoi, soprattutto quelli piuttosto angusti, perché consentiranno all’energia di fluire attraverso di essi invece di rimanere stagnante. A livello di arredo si tratta di una scelta giusta perché gli specchi faranno apparire il corridoio più largo, meno opprimente e più luminoso.

Il feng shui sconsiglia anche di posizionare gli specchi di fronte alla porta d’entrata perché lo specchio “rifletterà indietro” tutta l’energia positiva che invece dovremmo accogliere all’interno della casa. Anche quest’indicazione è molto valida a livello di interior design, perché entrare trovandosi uno specchio di fronte altera la percezione dello spazio e potrebbe confondere gli ospiti, trasmettendo una sgradevole sensazione di spaesamento.

Dove NON mettere gli specchi in camera da letto

Per il feng shui la camera da letto è un luogo importantissimo per la gestione dell’energia della casa e non è difficile capire perché. Si tratta infatti del luogo in cui ricarichiamo le nostre energie positive e in cui permettiamo a quelle negative di defluire, come nel caso di una malattia.

Dove mettere gli specchi in camera da letto
Diverse dee per gli specchi in camera da letto – (Architectour.it)

Per questo motivo il posizionamento dello specchio in camera da letto è fondamentale per il feng shui, che quindi vieta assolutamente di posizionarlo di fronte al letto. Il motivo è semplicissimo: concettualmente lo specchio “rifletterà indietro” le energie negative che lasciamo andare durante il sonno e allo stesso tempo devierà il percorso di quelle positive, impedendoci di assorbirle in maniera corretta.

Anche secondo le logiche di arredo posizionare uno specchio di fronte al letto non è una scelta azzeccata, perché se viene colpito dalla luce del sole potrebbe riflettere la luce negli occhi di chi è disteso. 

Sarà quindi fondamentale posizionare lo specchio a figura intera in un punto in cui possiamo allontanarci da esso abbastanza da far riflettere completamente la nostra figura, ma anche in modo che non indirizzi la luce del sole in maniera da creare discomfort.

Impostazioni privacy