Se ti sdrai a letto con i vestiti con cui sei uscito, non farlo più: stai mettendo a serio rischio la tua salute

Perché è una cattiva idea andare a letto con i vestiti che hai indossato tutto il giorno? In poche parole: può essere dannoso per la salute.

Addormentarsi nel letto indossando i vestiti usati durante il giorno civili può creare una sensazione spiacevole di sporco al mattino. Ma quel fattore di fastidio apparentemente minore potrebbe diventare importante quando si scopre che la sporcizia sugli abiti potrebbe potenzialmente far star male.

Perché è sbagliato dormire con i vestiti da giorno
Mai sdraiarsi a letto con i vestiti indossati di giorno (architectuors.it)

Infatti, a meno che tu non trascorra 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in un ambiente sterile, i tuoi vestiti raccolgono germi durante la giornata anche se sembrano puliti. Una volta che ciò accade, c’è una legittima possibilità che possano infettarti e farti ammalare, soprattutto se indossi i vestiti per lunghi periodi, come mentre dormi.

I rischi di dormire con i vestiti usati nel letto: non sottovalutarli

Dopo una lunga giornata, poche sensazioni sono paragonabili a quelle di lasciarsi cadere sui nostri letti e mettersi a proprio agio: ma quando lo fai, indossi un abbigliamento da casa o un nuovo paio di pigiami, o stai benissimo seduto sul letto con i vestiti che hai indossato tutto il giorno? Mentre alcuni di noi hanno un’avversione nell’indossare “abiti esterni” dentro o sopra i nostri letti, altri non ci vedono nulla di sbagliato.

I rischi di dormire con i vestiti usati nel letto: non sottovalutarli
I rischi di dormire con i vestiti indossati di giorno (architectuors.it)

Quando sei in giro per il mondo, toccare e strofinare i tuoi vestiti contro altre superfici è inevitabile e questo può facilmente causare l’adesione di pollini e altri allergeni ai tuoi indumenti. Gli anziani o le persone immunocompromesse possono essere maggiormente a rischio a causa dei vestiti sporchi rispetto alla maggior parte delle persone. Portare vestiti esterni in una casa pulita può mettere in pericolo chi ha ferite aperte, cancro o malattie autoimmuni.

Gli esperti raccomandano inoltre maggiore cautela se si è stati esposti a un ambiente con materiali pericolosi, come amianto o residui di piante velenose.  La stessa logica si applica agli operatori sanitari e agli addetti ai servizi di ristorazione o alla preparazione. Se trascorri molto tempo sul posto di lavoro o in un’altra area in cui potresti essere esposto ad agenti patogeni noti o sostanze nocive, probabilmente è una buona idea cambiarti i vestiti prima di andare a dormire.

Anche se non rappresentano un vero rischio per la salute, gli esperti sconsigliano anche di indossare abiti sudati a letto. La ragione? In poche parole, non è favorevole al sonno. Indipendentemente da quali elementi tocchino le tue lenzuola, sottolineano che è importante mantenere un programma regolare di pulizia della biancheria, indipendentemente da come la pensi in questo dibattito.

Impostazioni privacy