Assegno Unico: arriva l’aumento colossale da oltre 500 euro ma non è automatico

Una nuova misura del welfare italiano mira oggi ad aiutare le famiglie in difficoltà: oltre 500 euro di voucher.

Il concetto di welfare è cruciale per il benessere sociale di un Paese. In Italia, il sistema di welfare gioca un ruolo fondamentale nel garantire una rete di protezione sociale per i cittadini, coprendo una vasta gamma di servizi e sussidi. In questi anni abbiamo assistito a un proliferare di bonus e incentivi. Oggi su uno di questi può arrivare un aumento davvero significativo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Aumento assegno unico
Una nuova misura del welfare italiano: oltre 600 euro di voucher – (Architectours.it)

Il welfare italiano si basa su una combinazione di servizi pubblici e privati, che coprono settori come la sanità, l’istruzione, l’assistenza sociale, le pensioni e molto altro. Il sistema è caratterizzato da un’ampia gamma di programmi e benefici destinati a sostenere i cittadini in vari aspetti della loro vita.

Nonostante gli sforzi per garantire un sistema di welfare robusto, l’Italia si trova di fronte a diverse sfide. Tra queste vi sono la sostenibilità finanziaria, l’inefficienza burocratica, l’accessibilità ineguale ai servizi e l’ineguaglianza sociale ed economica. Inoltre, la pandemia da COVID-19 ha esacerbato molte di queste problematiche, mettendo ulteriormente sotto pressione il sistema di welfare.

Per affrontare le sfide attuali, le Istituzioni, sia centrali che locali, hanno intrapreso diverse riforme e interventi. Questi includono misure volte a migliorare l’efficienza e la trasparenza del sistema, rafforzare i servizi di assistenza sanitaria e sociale, promuovere l’occupazione e combattere la povertà e l’esclusione sociale. Oggi arriva un’importante novità, con la possibilità che un incentivo aumenti in maniera assai significativa. Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

Assegno Unico: arriva un importante aumento

Come detto, le misure di sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà sono arrivate, in questi anni, tanto dal Governo centrale, quanto dalle singole regioni e dai singoli comuni. A partire dall’8 marzo 2024, le mamme residenti nella regione Campania avranno accesso a un nuovo incentivo destinato a sostenere le famiglie e la natalità. Si tratta di un voucher messo a disposizione dalla Regione per l’acquisto di prodotti per l’infanzia, un’iniziativa volta a fornire un ulteriore sostegno alle famiglie con più di un figlio. Questo articolo esplorerà i dettagli di questa nuova misura e chi può beneficiarne.

Aumento assegno unico
La Regione Campania a sostegno delle mamme – (Architectours.it)

Il voucher, destinato alle mamme residenti in Campania, è disponibile per ciascun figlio a partire dal secondogenito in poi, nato a partire dal primo gennaio 2024. La procedura per richiederlo è semplice: le mamme devono accedere al portale del cittadino “sinfonia.regione.campania.it” utilizzando SPID/CIE/CNS. Nella sezione “voucher nuovi nati secondogeniti”, devono leggere e accettare l’informativa privacy e prestare il consenso al trattamento dei dati.

Il voucher, del valore di 600 euro, ha una validità di un anno dalla data di attivazione ed è spendibile per l’acquisto di una vasta gamma di prodotti per l’infanzia. Tra questi, a mero titolo informativo, rientrano latte in polvere, pannolini, biberon, succhiotti, alimenti, indumenti, accessori e altro ancora.

Gli operatori economici convenzionati con la Regione Campania, presenti su tutto il territorio regionale, accettano il voucher. L’elenco degli operatori già aderenti è consultabile sui siti istituzionali regionali e sarà aggiornato man mano che nuove adesioni verranno presentate.

Impostazioni privacy