Questi 5 alimenti migliorano di molto la memoria, vanno a ruba

Se vuoi riuscire a mantenere allenata e migliorare la tua memoria devi provare almeno uno di questi elementi: sono ottimi e aiutano davvero.

Prendersi cura di se stessi è fondamentale per poter arrivare nel miglior modo possibile all’età anziana, in modo tale da non dover avere troppi problemi da affrontare e risolvere.

5 alimenti per la memoria
Ecco i cibi che aiutano con la memoria – (Architectours.it)

Quando ci si prende cura di sé non bisogna pensare solamente all’aspetto esteriore oppure all’attività fisica, ma anche alle proprie capacità cognitive, visto che la mente è fondamentale per riuscire a vivere tranquillamente la propria vita.

In particolar modo, durante il corso della propria esistenza bisogna cercare di tenere allenata la propria mente il più possibile, in modo tale che per l’appunto da anziani possa funzionare al meglio. Per riuscire a raggiungere questo scopo vi sono in particolar modo 5 alimenti che danno la possibilità di andare a migliorare questa funzione cognitiva e di tenersi quindi allenati nel corso del tempo.

5 alimenti utili per la memoria: ecco quali scegliere

Aggiungere nella propria dieta questi alimenti sul lungo periodo permetterà di avere dei vantaggi notevoli e di conseguenza è meglio iniziare il prima possibile a mangiarli.

  • Il pesce grasso: pesci come le sardine, il tonno e il salmone contengono l’omega 3 e in particolare l’acido docosaesaenoico, che risulta essere fondamentale per la salute del cervello e le funzioni cognitive, visto che aiuta a migliorare la comunicazione tra le cellule nervose e di conseguenza aiuta con la memoria a breve e lungo termine .
Migliora la memoria
Mangi già alcuni di questi cibi? – (Architectours.it)
  • I mirtilli: questi frutti sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi che vanno a migliorare le funzioni cerebrali e a proteggere le cellule nervose dallo stress ossidativo. Di conseguenza vanno a migliorare non solo la memoria ma anche la capacità di apprendimento e riducono l’infiammazione nel cervello.
  • La curcuma: questa spezia ha delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e va di conseguenza protegge il cervello dal declino cognitivo e da diverse malattie neurodegenerative. Inoltre va a migliorare la formazione di nuovi neuroni e favorisce la memoria.
  • Il cioccolato fondente: questo alimento contiene diversi molti flavonoidi, che aiutano a migliorare il flusso sanguigno nel cervello e fanno aumentare l’apporto di ossigeno nutrienti alle cellule cerebrali. Inoltre va a stimolare anche la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina che influenzano l’umore e le funzioni cognitive.
  • Le uova: infine questi questo alimento è ricco di nutrienti essenziali come proteine, vitamine del gruppo B, antiossidanti e collina. Tutti questi nutrienti sono fondamentali nella formazione e nella trasmissione dei neurotrasmettitori.
Impostazioni privacy