La temperatura perfetta da avere in casa in estate: perché è meglio non esagerare

Perché non è meglio esagerare con il raffreddamento della casa: ecco qual è la temperatura perfetta per evitare inutili rischi. 

Troppo caldo, o troppo freddo, mantenere una corretta temperatura all’interno della propria abitazione durante il periodo estivo è fondamentale per preservare comfort e salute.

In estate in casa meglio avere questa temperatura
Temperatura perfetta da avere in casa in estate – Architectours.it / Credits: Canva.it

Sbalzi di temperatura eccessivi possono infatti influire negativamente sul proprio benessere e sul consumo energetico. Vediamo come trovare il giusto equilibrio.

Temperatura perfetta da avere in casa in estate

La temperatura ideale in casa durante l’estate dovrebbe aggirarsi intorno ai 26°C, con una tolleranza di ±2°C. Questo intervallo garantisce un ambiente confortevole evitando al contempo sprechi energetici e disagi fisici dovuti a sbalzi termici significativi rispetto alla temperatura esterna. L’ENEA sottolinea come ogni grado risparmiato sulla climatizzazione possa ridurre i consumi energetici del 5-6%, enfatizzando l’importanza di evitare impostazioni troppo basse dell’aria condizionata.

Durante il giorno si raccomanda una temperatura tra i 24°C e i 26°C per un comfort ottimale senza sovraccaricare il sistema di raffreddamento. Per la notte, invece, è preferibile una temperatura leggermente più bassa, tra i 22°C e i 24°C, per favorire un sonno riposante. Quando non si è presenti in casa, è possibile impostare il termostato su valori più alti, tra i 28°C e i 30°C, per economizzare energia.

Temperatura perfetta da avere in casa in estate
In estate in casa meglio avere questa temperatura – Architectours.it / Credits: Canva.it

Oltre alla temperatura ambientale, anche l’umidità gioca un ruolo chiave nel determinare il livello di comfort all’interno delle abitazioni estive. Un tasso di umidità relativa ideale si attesta tra il 40% e il 60%. In questo contesto diventa utile l’utilizzo dei deumidificatori che regolano l’umidità ambientale prevenendo quella sensazione sgradevole di caldo afoso. Un deumidificatore può effettivamente far percepire la stanza più fresca di quanto non sia in realtà riducendo la “temperatura effettiva” percepite anche di diversi gradi Celsius senza modificare la temperatura reale dell’aria. Per assicurarsi che la temperature rimanga stabile ed efficiente dal punto vista energetico ci sono vari accorgimenti da considerare:

  • Utilizzo del termostato programmabile: impostarlo su una temperature confortevole permette di mantenerla costante lungo tutto l’arco della giornata.
  • Isolamento della casa: migliorando l’isolamento termico si riduce lo scambio indesiderato di calore; sigillare finestre e porte aiuta a tenere fuori l’aria calda.
  • Uso intelligente delle tende: durante le ore più calde è consigliabile chiudere tende o persiane per bloccare direttamente alla fonte il calore solare.
  • Ventilatori: favoriscono la circolazione dell’aria rendendo gli ambienti più vivibili anche a temperature superiori agli standard consigliati.
  • Elettrodomestici ad alta efficienza: generano meno calore contribuendo così a mantenere fresca la casa.
  • Pompe di calore: rappresentano una soluzione ecologica ed efficiente sia per riscaldamento che raffrescamento prelevando energia dall’esterno verso l’interno dell’abitazione.

Adottando questi semplici ma efficaci accorgimenti sarà possibile godersi al meglio gli spazi domestici durante le stagioni più calde garantendo al contempo un impatto positivo sul proprio benessere fisico ed economico.

Gestione cookie