Preparare la casa per l’arrivo di un neonato: come disinnescare tutti i pericoli più comuni

Sta per arrivare un neonato in casa? Ecco come disinnescare i pericoli più comuni ed avere un’abitazione in sicurezza. 

L’arrivo di un neonato in casa è sempre un evento molto atteso e gioioso. Tuttavia, bisogna essere consapevoli del fatto che il piccolo ha bisogno di molte attenzioni e cure. Inoltre, i bambini piccoli sono estremamente vulnerabili e possono facilmente farsi male.

Neonato in arrivo in casa: come disinnescare i pericoli
Come disinnescare i pericoli in casa se è in arrivo un neonato – Architectours.it / Credits: Canva.it

Per questo motivo, è fondamentale preparare l’abitazione in modo da renderla sicura per il neonato. In questo modo, si potranno evitare molti incidenti e problemi. Ma come si fa a preparare la casa per l’arrivo di un neonato? E quali sono i principali pericoli da tenere sotto controllo?

Neonato in arrivo in casa: come disinnescare i pericoli

Quando arriva un neonato in casa, la prima cosa da fare è organizzare una stanza dove il piccolo possa dormire tranquillo. La culla o il lettino devono essere posizionati lontano dalle finestre e dai termosifoni. Inoltre, bisogna assicurarsi che non ci siano oggetti appesi al soffitto o alle pareti che potrebbero cadere sul bambino.

La culla deve essere dotata di materasso rigido e lenzuola adatte ai bambini piccoli. Bisogna anche assicurarsi che non ci siano coperte o peluche nella culla: questi oggetti potrebbero ostruire le vie respiratorie del bambino. Inoltre, è importante mantenere una temperatura adeguata nella stanza dove dorme il bambino (tra i 18°C e i 20°C) ed evitare correnti d’aria.

Oltre alla stanza del sonno, bisogna anche organizzare uno spazio dove cambiare il pannolino al bambino (ad esempio su un fasciatoio) ed uno spazio dove allattarlo comodamente (ad esempio su una poltrona).Ma non basta organizzare le stanze: anche gli armadi devono essere sistemati correttamente! I vestiti del neonato devono essere riposti negli scaffali inferiori dell’armadio o nei cassetti più bassi della cassettiera.

Come disinnescare i pericoli in casa se sta arrivando un neonato
Neonato in arrivo in casa, come disinnescare i pericoli – Architectours.it / Credits: Canva.it

Infine, bisogna prestare particolare attenzione alla pulizia della casa: quando arriva un neonato in famiglia, diventa fondamentale mantenere gli ambienti puliti ed igienizzati! Oltre a organizzare le stanze come abbiamo appena descritto, è importante tenere sotto controllo alcuni dei principali pericoli presenti nelle case:

  • Le prese della corrente devono essere protette con tappi appositi oppure con salva prese.
  • I fili delle tende devono essere avvolti intorno a dei ferma-tenda oppure fissati al muro con degli appositi gancetti.
  • I mobili troppo altisonanti vanno fissati al muro con delle staffe antiribaltamento.
  • Le scale vanno recintate con dei cancellini oppure munite di paracolpi sugli spigoli.
  • Le piante velenose vanno rimosse dalla portata del bambino.
  • Gli animali domestici vanno sorvegliati quando sono vicini al bimbo.

Se si seguono queste semplicissime istruzioni sarà possibile rendere la propria abitazione perfetta per accogliere nel migliore dei modi proprio figlio appena nato!

Impostazioni privacy