Arredamento scuro come valorizzarlo al meglio: i colori perfetti per le pareti di casa

I consigli degli esperti interior design per valorizzare al massimo un arredamento scuro: puoi abbinarli a questi colori per le pareti. 

Quando si arreda una casa, la scelta dei colori è fondamentale. Se gli arredi sono scuri, bisogna scegliere i colori giusti per le pareti. Arredare una casa è un’attività che richiede tempo e impegno.

Arredamento scuro come scegliere le pareti giuste
Pareti giuste per un arredamento scuro – Architectours.it / Credits: Canva.it

La scelta degli arredi e dei complementi d’arredo deve essere fatta con cura, tenendo conto di diversi fattori come lo stile della casa, le dimensioni delle stanze e la luce presente negli ambienti.

Arredamento scuro, i colori perfetti per le pareti di casa

Inoltre, è importante anche la scelta dei colori: se gli arredi sono di colore scuro, quali sono i colori adatti per le pareti? Gli arredi di colore scuro possono donare eleganza e raffinatezza agli ambienti della casa. Tuttavia, se non vengono abbinati ai colori giusti per le pareti possono appesantire l’ambiente e renderlo poco accogliente. Per evitare questo rischio bisogna fare attenzione alla scelta del colore delle pareti: in questo modo si potrà creare un piacevole contrasto o un gradevole abbinamento che valorizzi gli arredi rendendo l’ambiente accogliente ed esteticamente gradevole.

Se gli arredi sono di colore scuro quali sono i colori adatti per le pareti? Per rispondere a questa domanda bisogna tenere conto del fatto che il nero o il marrone molto intenso tendono a “mangiarsi” lo spazio circostante. Per evitare che ciò accada è necessario scegliere con cura il colore delle pareti. Innanzitutto è bene sapere che non tutte le tonalità chiare vanno bene: il bianco puro o troppo luminoso può creare uno stacco troppo netto con gli arredi rendendo l’ambiente poco equilibrato dal punto di vista cromatico.

Arredamento scuro, le pareti giuste: come scegliere il colore
Come scegliere le pareti giuste per un arredamento scuro – Architectours.it / Credits: Canva.it

Per ottenere un risultato migliore si può optare per una tonalità neutra come il beige oppure scegliere una tinta pastello come il rosa antico o il celeste chiaro. In alternativa si può anche decidere di dipingere una sola parete in modo da creare un contrasto cromatico interessante senza appesantire troppo l’ambiente.

Un altro aspetto da considerare riguarda la quantità di luce presente negli ambienti: se questi ultimi sono poco illuminati meglio optare per tonalità chiare in grado di riflettere meglio la luce naturale o quella artificiale rendendo così gli ambient più luminosi ed accogliente.

Impostazioni privacy