Vacanze e ladri, questa è l’unica serratura veramente valida: no, non è quella digitale

Le vacanze sono vicine, per questo tanti temono di ricevere la sgradevole “visita” dei ladri, c’è una serratura ad hoc per essere protetti.

Ancora poche settimane ed entreremo ufficialmente in estate, periodo amato da molti, non solo perché avremo la possibilità di rimettere nell’armadio per un po’ i maglioni, ma anche perché sarà possibile per alcuni godere del meritato riposo. Staccare dal lavoro è indispensabile un po’ per tutti, in modo particolare per chi ha un ruolo di responsabilità, per questo già da ora in tanti si stanno organizzando sulla scelta del luogo in cui trascorrere un periodo di vacanza.

vacanze e ladri serratura per proteggersi
Ricevere la “visita” dei ladri non piace a nessuno – Architectours.it

Questa è però anche la fase dell’anno in cui agiscono più frequentemente i ladri, sapendo di poter approfittare dell’assenza dei padroni di casa. Cercare di capire come difendersi può quindi essere davvero fondamentale.

Vacanza e ladri: proteggersi è importante

I ladri non fanno mai vacanza, o almeno lo fanno nei periodi in cui sanno può essere più difficile agire, come autunno e inverno, perché i proprietari stanno più spesso a casa a causa delle temperature rigide. È anche per questo che chi ha intenzione di trascorrere parte dell’estate in una località a lungo sognata non può che temere che i malviventi possano entrare in azione.

vacanze e ladri serratura per proteggersi
L’antifurto non sembra essere più sufficiente per sentirsi protetti – Architectours.it

Subire una perdita economica a causa degli oggetti di cui possono appropriarsi è certamente terribile (specie se si tratta di qualcosa a cui si è affezionati), ma lo è ancora di più sentirsi minacciati in un luogo che dovrebbe essere il nostro rifugio. Si tratta in realtà di un fenomeno che non conosce soste, non a caso almeno 9 milioni di italiani hanno subito un furto, come emerso dal secondo rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa di Verisure Italia.

Le realtà più colpite sono ovviamente le grandi città: in testa troviamo Roma, seguita da Milano e Torino. Addirittura il 20% degli episodi che si sono verificati nel nostro Paese coinvolgono queste tre metropoli. Non è quindi mai troppo presto per provare a difendersi. L’installazione di un antifurto può essere il primo passo, ma può non essere sufficiente.

Altrettanto importante può essere l‘installazione di una serratura che può rendere difficile fare irruzione. Un tempo si preferiva puntare su quelle a doppia mappa, solitamente presenti nelle porte blindate, che possono essere aperte con una chiave lunga e dentellata, per questo meglio preferire qualcosa di più sicuro.

L’ideale sarebbe quindi installare una serratura a cilindro europeo, realizzata attraverso l’installazione di due componenti separati, la serratura e il cilindro. Queste presentano inoltre elementi anti-strappo, punte anti-trapano e altri sistemi di sicurezza. Riuscire a forzarle può essere quindi estremamente complesso, addirittura diventa difficile farlo anche con l’uso di un trapano. Se si vuole fare un investimento prima della partenza si sa quindi cosa fare.

Impostazioni privacy