Pensioni prima dei 60 anni già nel 2024, comunicate le varie opzioni

Anche se non hai nemmeno 60 anni, puoi già andare in pensione. Vediamo quali sono le misure attualmente in vigore.

Non c’è bisogno di una riforma delle pensioni per andare in pensione prima dei 67 anni. Alcune misure ti permettono di andare in pensione addirittura prima di aver compiuto 60 anni.

Pensioni anticipate nel 2024
Nel 2024 puoi andare in pensione prima dei 60 anni- (Architectours.it)

Ci speravamo tutti ma, per il momento, non è possibile cancellare la legge Fornero. Ad oggi, pertanto, l’età pensionabile in Italia è di 67 anni. È già stato anticipato che, nei prossimi anni, potrebbe aumentare ulteriormente.

Che fare per riuscire ad andare prima in pensione? In realtà non c’è bisogno di una riforma delle pensioni per smettere prima di lavorare. Forse non lo sai ma sono già attive diverse misure di prepensionamento. Alcune, addirittura, ti consentono l’accesso alla pensione anche prima di aver compiuto 60 anni.

In pensione prima dei 60 anni? Ora puoi

Non devi aspettare di compiere i 67 anni richiesti dalla legge Fornero per accedere alla pensione. Anche se una riforma delle pensioni vera e propria non è ancora stata attuata, il Governo Meloni ha riconfermato per il 2024 diverse misure che ti permettono di andare in pensione anche prima dei 60 anni.

Come andare in pensione prima dei 60 anni
Con queste misure puoi andare in pensione anche prima dei 60 anni- (Architectours.it)

La prima misura per andare in pensione anche prima di aver compiuto 60 anni è Quota 41. Il Governo di Giorgia Meloni non può ancora estenderla a tutti ma, comunque, l’ha riconfermata. Con Quota 41 non c’è un requisito anagrafico minimo da rispettare: puoi andare in pensione a qualsiasi età purché tu abbia versato almeno 41 anni di contributi. Almeno un anno di contribuzione deve essere stata versata prima di aver compiuto 19 anni e deve trattarsi di contributi effettivi e non figurativi.

Lo svantaggio di Quota 41 è che si rivolge solo a specifiche categorie lavorative: disoccupati che non percepiscono più la Naspi da almeno tre mesi, lavoratori addetti a mansioni usuranti o gravose da almeno 7 anni negli ultimi 10, disabili con invalidità certificata pari o superiore al 74%.

Se non rientri in nessuna di queste categorie puoi tentare la strada della pensione anticipata ordinaria. Questa misura, a differenza di Quota 41, si rivolge a tutti. Anche in questo caso puoi accedere alla pensione a qualsiasi età ma devi aver versato almeno 42 anni e 10 mesi di contributi se sei un uomo oppure 41 anni e 10 mesi di contributi se sei una donna.

 Le donne con figli possono andare in pensione a 59 anni con Opzione donna. Questa misura è stata riconfermata per il ventesimo anno consecutivo. Con Opzione donna, se hai due o più figli, puoi andare in pensione a 59 anni con 35 anni di contributi. Però devi rientrare in una di queste categorie: caregiver, lavoratrici con invalidità pari o superiore al 74%, disoccupate o dipendenti di aziende in crisi.

Infine se non hai mai lavorato fuori casa e hai versato almeno 5 anni di contributi nel Fondo pensione casalinghe, puoi andare in pensione già a 57 anni. Per andare in pensione a 57 anni, tuttavia, devi aver maturato un assegno previdenziale pari almeno a 1,2 volte l’importo dell’Assegno sociale che, nel 2024, corrisponde a 534,41 euro al mese.

Impostazioni privacy