Queste piante adorano stare sotto il sole e sono perfette anche in estate: il tuo balcone farà l’invidia del vicinato

Se hai il pollice verde e ami abbellire casa con delle piante, allora non puoi assolutamente rinunciare a queste cinque, perfette anche in estate. Scopriamo insieme quali sono.

Avere delle piante nelle nostre abitazioni è molto importante, non solo perché le rende esteticamente più belle. Ci sono infatti diverse proprietà benefiche che possiedono le piante e una delle principali qualità è quella di rendere l’aria più pulita. Sono in grado infatti di eliminare le tossine presenti nei nostri spazi, ridurre la presenza di batteri e muffa, e umidificare l’aria. Inoltre alcuni studi hanno dimostrato che, se messe in camera da letto, possono anche favorire il sonno.

Quali piante resistono al sole
I benefici di avere piante in casa – architectours.it

Le piante, oltre a produrre ossigeno, sono fonoassorbenti, cioè sono in grado di ridurre ed isolare il rumore. Quella consigliata dalla Nasa come la miglior pianta purificatrice è l’edera, mentre altre consentono di migliorare il nostro umore e abbassare lo stress. Il profumo della lavanda e del gelsomino per esempio può essere un importante alleato per chi ha bisogno di rilassarsi.

Quali piante si possono mettere sul balcone in estate

Non serve avere un pollice verde perché alcuni fiori e piante sono adatte alle nostre case e non hanno bisogno di molta cura. C’è chi preferisce metterle sul balcone per rendere più personale e bello lo spazio esterno delle abitazioni. Un’oasi di verde in cui concedersi una pausa magari bevendo una bevanda rinfrescante. Unico problema è quello di dover scegliere delle piante che non soffrano troppo i cambi di temperatura.

Margherita e lavanda, due piante che resistono al sole
Cinque piante da mettere sul balcone in estate – architectours.it

In particolare in estate è difficile avere delle piante sul balcone che resistano alle alte temperature e al sole che arriva diretto su di loro. Esistono però 5 piante che riescono a sopravvivere anche al caldo estremo, basta avere dei piccoli accorgimenti. La margherita per esempio ama il sole ma ha bisogno di un’annaffiatura costante mentre la lavanda può resistere anche a lunghi periodo di siccità ma è uno dei fiori preferiti dalle api. La petunia invece ha bisogno di un vaso sopraelevato e di una concimazione abbondante.

La quarta pianta consigliata dagli esperti da poter mettere sul balcone in estate è il Solanum che ha una fioritura costante per tutto il periodo estivo. Ultima è il gelsomino azzurro, il plumbago, che predilige proprio le alte temperature. Non può mancare poi il girasole, fiore che per la sua etimologia richiama all’estate, che può essere coltivato anche in un vaso ma richiede molta acqua.

Impostazioni privacy