Violenza su minore, nuove accuse travolgono la monarchia inglese: Carlo nella bufera

Carlo III ha un nuovo problema da affrontare in seno alla sua famiglia così in vista. Lo scandalo sollevato dal fratello minore, il principe Andrea, torna a riempire le pagine dei quotidiani.

Lo scorso 5 aprile è stato rilasciato sulla piattaforma di streaming online Netflix un film che arriva come un pugno nello stomaco per la famiglia reale inglese, già al tappeto per numerosi gravi motivi.

Carlo III Principe Andrea Netflix documentario scandalo
Il sovrano britannico Re Carlo III (Instagram @theroyalfamily) – architectours.it

Il contenuto in questione si intitola “Scoop” ed è diretto dal regista Philip Martin; nella pellicola viene analizzata una famigerata intervista che il principe Andrea (fratello minore di Re Carlo III) rilasciò alla BBC nel 2019. Ma qual è l’antefatto dietro a tale episodio? Il Duca di York aveva un’amicizia solida con l’imprenditore statunitense Jeffrey Epstein.

Il loro rapporto, a quanto pare, verteva anche su traffico e abuso sessuale di minori. Epstein venne condannato e rinchiuso in carcere dove morì suicida. Nel 2022, invece, il principe Andrea chiude con un accordo la causa contro di lui: niente ammissione di colpa ma dovrà pagare un risarcimento di 12 milioni di sterline (circa 14 milioni di euro).

Carlo III, nuovo polverone di scandalo a causa del principe Andrea

L’uscita del film “Scoop” non poteva capitare in un periodo peggiore per la monarchia. Il Re in persona, Carlo III, sta combattendo contro un cancro. Stessa sorte anche per un altro membro amatissimo della Royal Family, ossia la principessa del Galles Kate Middleton.

Carlo III Principe Andrea Netflix documentario scandalo
Il Principe Andrea, lo scandalo continua (Instagram @prince_andrew_offical_page_) architectours.it

L’intervista che il principe Andrea rilasciò alla giornalista Emily Maitlis fu piena di spiegazioni bizzarre e battute controverse che provocarono una tempesta mediatica globale. Il principe non sembrava nemmeno pentito delle sue azioni, non trapelava alcun rimorso. Ciò condusse sua madre, la regina Elisabetta II, a imporgli di ritirarsi dai doveri reali. In seguito, fu privato anche dei suoi titoli militari e del patrocinio reale.

Il film rilasciato su Netflix prende spunto dal libro “Scoops: Dietro le Quinte delle interviste più controverse delle BBC (titolo originale: Scoops: Behind the Scenes of the BBC’s Most Shocking Interviews). L’autrice è Sam McAlister. La pellicola viene proposta attraverso la lente delle donne che hanno messo insieme l’intervista.

Quello scambio di domande e risposte rappresenta ancora oggi uno dei momenti più bassi della monarchia del Regno Unito. Molti ricorderanno i più recenti disagi messi in piedi dal “fuggiasco” principe Harry e la moglie Meghan Markle che hanno utilizzato proprio i media per infangare la Royal Family. In confronto allo scandalo legato al principe Andrea sembra davvero poca roba.

Impostazioni privacy