Fili e cavi in casa, non serve spendere una fortuna: come nasconderli in modo furbo tra l’arredamento

Nascondere fili e cavi elettrici in casa è un lavoro che fa la vera differenza fra un ambiente sciatto e uno ordinato e organizzato.

Le case sono piene di vari fili e tanti cavi necessari a far funzionare elettrodomestici e accessori vari. Nasconderli o riorganizzarli non è una scelta finalizzata solo a migliorare il lato estetico dell’abitazione: spesso si tratta di mettere in sicurezza l’impianto e di tutelare l’incolumità degli abitanti dell’immobile. I cavi elettrici di elettrodomestici, computer, luci e lampade, in tanti casi, si attorcigliano tra loro formando inestricabili grovigli.

Nascondere fili e cavi in casa con soluzioni creative
Come mettere in ordine fili e cavi in casa in modo creativo – architectours.it

A parte il disordine, i grovigli portano sporcizia, dato i fili aggrovigliati si riempiono di polvere, muffe e altre impurità. Ogni groviglio, poi, può essere anche essere pericoloso, visto che i cavi potrebbero danneggiarsi o causare cortocircuiti.

Le stesse ciabatte, usate appunto per collegare a una sola presa più accessori o elettrodomestici, se non gestite correttamente, possono rappresentare un rischio. Il pericolo, in questo caso, è di sovraccaricare o surriscaldare la presa.

Per evitare di dover abitare in un luogo pieno di fili e cavi pendenti o attorcigliati è dunque importante adottare alcune soluzioni funzionali. Il primo passo da compiere è quello del fissaggio dei cavi. Non bisogna chiamare un elettricista né spendere tanto…

Soluzioni creative per dire addio a grovigli di fili e cavi elettrici in casa

Per mantenere i cavi in ordine e al sicuro, il più delle volte, basta procurarsi guaine termorestringenti, canaline, raccoglicavi, fascette serracavo, pressacavi… Le guaine sono fondamentali specie per i fili più sottili o quelli scoperti. Le fascette sono invece utili a raggruppare i cavi e a tenerli ordinati.

Usare cavi e fili come elementi d'arredo
Cavi elettrici e prese elettriche: come riorganizzare i fili in casa – architectours.it

Nel caso di un computer, è consigliato far passare tutti i fili ordinati dalle fascette in un pratico raccoglicavi, fissato in un punto strategico e nascosto. Magari sotto la scrivania. Qualora non fosse possibile nascondere il raccoglicavi, si può anche sfruttarlo come elemento d’arredo.

L’ultima tendenza in fatto di arredamento suggerisce varie soluzioni alternative: invece di nascondere i cavi, c’è chi prova a rendere fili elettrici, canaline e raccoglicavi in veri e propri elementi d’arredo. Per esempio i cavi della tv a ridosso della parete potrebbero essere raccolti in una canalina pitturata di marrone, simile al tronco di un albero, intorno al quale stampare o dipingere dei rami fioriti.

Infine un ultimo consiglio. Un cestino intrecciato di vimini è comodo per riporre gli oggetti e aggiunge un tocco di calore a qualsiasi stanza. Un simile cestino può essere il contenitore perfetto per nascondere cavi e fili, oppure per contenere una scarpetta piena di prese da collegare, tramite un buco, alla presa principale sul muro. L’ideale sarebbe ricoprire il cestino con del materiale ignifugo (come un tappetino isolante) per evitare scintille.

Impostazioni privacy