Wi-fi troppo lento? Potresti aver sbagliato stanza: ecco dove posizionarlo

Un Wi-fi lento molto spesso dipende dal posizionamento del router: ecco dov’è consigliato collocarlo per una connessione più potente.

La posizione del router potrebbe compromettere la connessione Wi-Fi rendendolo lento. Infatti, il segnale potrebbe essere troppo debole a causa della distanza oppure potrebbe esserci qualcosa che interferisce anche quando il router si trova nel raggio d’azione.

Zone della casa per una migliore ricezione del WiFi
Dove posizionare il modem router Wi-Fi per migliorare la (architectours.it)

Per trovare il posto migliore in cui posizionare un router, dovresti prima pensare a come intendi utilizzare Internet a casa tua. Dopo aver valutato le tue esigenze Internet, alcune regole pratiche possono aiutarti a determinare dove posizionare un router Wi-Fi per ottenere il massimo vantaggio della velocità.

Addio al Wi-Fi lento: ecco dove posizionare il router per una connessione veloce

Sapere dove posizionare il router in casa è fondamentale per dire addio a un Wi-Fi lento e con interferenze di segnale. I router utilizzano antenne integrate per creare una rete Wi-Fi a raggio limitato. Come potresti notare, più ti allontani dal router, più debole è il segnale. Per questo motivo, è meglio posizionare il dispositivo in una posizione centrale dove è più probabile che copra gli angoli più remoti della casa.

Addio al Wi-Fi lento: ecco dove posizionare il router per una connessione veloce
Dove posizionare il router Wi-Fi per una copertura migliore (architectours.it)

Un altro vantaggio di metterlo al centro della casa è che migliorerà la sicurezza della rete. Più è lontano dai vicini, meno sono le possibilità di tentativi di hackeraggio. I router inviano segnali wireless, ma gli ostacoli fisici possono comunque creare problemi. Anche il terreno stesso può assorbire una buona parte del segnale. Ecco perché la procedura migliore è posizionarlo a pochi metri da terra, ad esempio su un mobile, una scrivania o un supporto a parete.

Anche posizionare il router fuori dalla cucina è importante. Questo perché gli oggetti metallici, dal congelatore al microonde, possono influenzare il segnale, indebolendolo e interrompendolo. I segnali radio sono nemici del tuo Wi-Fi e interferiscono con la connessione a banda larga. Il posto migliore dove posizionarlo è a una distanza ragionevole da altri dispositivi elettronici, il che garantirà una migliore potenza Wi-Fi per tutti i membri della famiglia.

Tenere il router in un armadio o in una stanza libera ti darà un segnale più debole, quindi cerca di assicurarti che sia in uno spazio aperto in un posto visibile. Ancora una volta, meno pareti e porte ci sono, maggiori saranno le possibilità di ottenere le migliori prestazioni. Il fatto si trovi in uno spazio aperto consente un percorso chiaro verso il tuo dispositivo, il che significa banda larga iperveloce.

Infine, mai posizionarlo vicino a una finestra. Infatti, il segnale potrebbe fuggire all’esterno e andare sprecato e si perderebbe la banda larga iperveloce. La posizione migliore per il tuo router a banda larga è in un punto centrale, dove il segnale non può fuoriuscire verso aree in cui non utilizzi il Wi-Fi.

Impostazioni privacy