Cuscini ingialliti? Non cambiarli, usa questo rimedio: tornano perfetti e non li rovini

Può essere difficile far tornare bianchi e puliti i cuscini ingialliti: i metodi migliori per smacchiarli senza rovinarli.

Prima di capire come smacchiare i cuscini potrebbe essere interessante capire perché i cuscini si macchiano e soprattutto cosa si può fare per prevenire la creazione degli antiestetici aloni gialli.

Come lavare cuscini ingialliti
Come si smacchiano i cuscini ingialliti? – (Architectours.it)

Le federe dei cuscini e i cuscini si macchiano di giallo a causa del sebo e del sudore che il corpo genera durante la notte. Bisogna quindi capire se c’è modo di sudare meno durante la notte, in maniera da non macchiare i cuscini in maniera persistente. Se capita di tanto in tanto, in realtà, non è un problema.

Se però si suda sempre durante la notte potrebbe essere necessario togliere coperte troppo pesanti e indossare solo pigiami di cotone. Se nemmeno questi rimedi funzionano potrebbe essere il caso di andare dal medico per capire se questi sudori notturni hanno origine da qualche condizione fisica preoccupante.

Dal momento che è molto più facile lavare una federa piuttosto che un intero cuscino, il consiglio è di utilizzare sempre una federa protettiva se si suda spesso durante la notte, soprattutto per i cuscini in memory foam che non è possibile lavare in acqua. Le federe protettive non sono semplici federe: si tratta di involucri leggermente più spessi che quindi impediscono ai fluidi di entrare a diretto contatto con il cuscino.

Come lavare i cuscini ingialliti

cuscini di piume sono i più semplici da lavare in generale. Il consiglio è di lavarli a mano oppure in lavatrice con un programma delicato a 40°. Se le macchie sono particolarmente persistenti il consiglio è di pretrattarle con dello sgrassatore o con dei detersivi specifici antimacchia prima di procedere al lavaggio vero e proprio.

Come lavare cuscini ingialliti
La fodera protettiva è fondamentale per i cuscini in memory foam – (Architectours.it)

Per quanto riguarda i cuscini in lana, la raccomandazione è la stessa: si possono lavare in lavatrice ma è necessario non lavarli mai a temperature superiori ai 40° perché temperature più alte potrebbero far infeltrire la lana che costituisce l’imbottitura.

Nell’uno e nell’altro caso è assolutamente sconsigliabile utilizzare candeggina allo scopo di eliminare le macchie perché la candeggina è difficile da risciacquare, inoltre ha un odore persistente e fastidioso che potrebbe rendere poco confortevole il sonno.

Per quanto riguarda invece i cuscini in memory foam, bisogna innanzitutto sapere che sono completamente anti acaro, quindi non necessitano di lavaggi ad alte temperature per essere disinfettati. Se dovessero macchiarsi bisognerà procedere con una spugna su cui spruzzare un detersivo smacchiante, come uno sgrassatore, e poi risciacquare bene.

Impostazioni privacy