L’idea di una camera d’hotel su ruote potrebbe sembrare un concetto tratto dall’ultimo film di fantascienza, ma sta per diventare realtà.
Gli esperti mirano a rendere i viaggi in macchina lunghi e noiosi un ricordo del passato con una futuristica auto che sembra una stanza di un hotel su ruote. Il progetto di auto a guida autonoma prevede una capsula dove due viaggiatori possono dormire e fornisce anche snack e bevande.
Si tratta dell’avveniristica Swift Pod car, un concept sviluppato dal designer tedesco Peter Stulz e dal suo studio di illustrazione 3D Xoio. Quest’ultimo può guidare da soli i passeggeri mentre dormono in una cabina che sembra una camera d’albergo. Il veicolo potrà essere prenotato come un normale taxi tramite app. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli.
Una stanza di hotel su ruote è realtà: arriva la Swift Pod car
I ricercatori di Xoio mirano a rendere i lunghi e noiosi viaggi in macchina un ricordo del passato con lo “Swift Pod”, un veicolo che diventa una camera di hotel su ruote. Il concept futuristico del mezzo è dotato di una grande capsula dove due viaggiatori possono dormire mentre vengono accompagnati durante il viaggio. Lo Swift Pod non ha conducente, quindi tutti i passeggeri possono rilassarsi durante il viaggio. L’auto ha un design futuristico e triangolare. Rispetto alle altre auto normali, che hanno quattro ruote, questa ne ha solo tre.
Il profilo laterale mostra due ruote giganti, e nella parte anteriore c’è un’altra ruota enorme, che potrebbe far sembrare il concept car una versione più grande di una motocicletta. “Abbiamo scelto di restare sulla forma triangolare. Ecco come sarà il futuro dei trasporti”, ha spiegato Peter Stulz riguardo alla decisione del team di progettazione Xoio di optare per un veicolo triangolare.
All’interno dello Swift Pod possono essere ospitati fino a due passeggeri. Possono viaggiare sia in piedi che sdraiati utilizzando i letti singoli presenti negli angoli. Durante il viaggio i passeggeri possono trascorrere il tempo guardando la TV a bordo del veicolo o ascoltando musica. Possono anche assaggiare il cibo e le bevande a bordo che fanno parte del servizio Swift Pod. Se portano con sé dei bagagli, potranno riporli sotto il letto o le sedie.
Lo Swift Pod è un bellissimo sogno, ma è ancora lontano dal diventare realtà. Stulz ne è consapevole, ma vuole comunque esplorare un futuro che si basi sulla storia di successo dei treni notturni, sfruttando al meglio la tecnologia di guida autonoma. Per lui, quel futuro è quello in cui “si potrà viaggiare di notte a velocità rispettose dell’ambiente, soprattutto quando il traffico è leggero”, in un veicolo minimalista ma lussuoso che può fungere anche da camera d’albergo.