Bonus Bici 2024, al via le domande dal 1°maggio: ecco come compilare ed inviare la domanda

Tantissimi italiani hanno finalmente la possibilità di acquistare una bici sfruttando un irripetibile bonus. A breve partiranno le domande.

Il 2024 è un anno ricchissimo di incentivi statali, il governo ha infatti introdotto una serie di bonus irrinunciabili che partiranno nei prossimi mesi. Il loro obiettivo è ovviamente quello di aiutare le famiglie italiane in difficoltà, in particolar modo tutti coloro che hanno un ISEE più basso. La nuova legge di bilancio, approvata recentemente, porterà inoltre tantissime novità che andranno progressivamente ad alleggerire le spese familiari.

Come compilare la domanda bonus bici
Bonus bici 2024, ecco come presentare la domanda – (Architectours.it)

Ci saranno pertanto gli attesissimi Ecobonus per le automobili, i bonus famiglia, i bonus mobili, i bonus barriere architettoniche, i superbonus 70% e tanti altri. Tuttavia, uno degli incentivi più sorprendenti e inattesi è senza dubbio quello inerente alle biciclette.

Bonus Bici 2024: a breve la compilazione della domanda

Ogni regione italiana ha deciso di mettere a disposizione della comunità un particolare bonus, che consenta di incentivare la mobilità sostenibile e l’attività fisica. Si tratta del bonus bici 2024, che è sostanzialmente un aiuto economico riconosciuto dagli Enti pubblici e dalle Regioni, il cui scopo è quello diffondere la sostenibilità e il benessere psicofisico. 

Come compilare la domanda bonus bici
Nuovo bonus – (Architectours.it)

In altre parole, gli individui ammessi avranno la possibilità di acquistare una bicicletta con un bonus, che verrà riconosciuto tramite uno sconto o una detrazione fiscale. Bisogna inoltre ricordare che l’incentivo potrà essere sfruttato non solo per comperare una bici, ma anche per ordinare gli accessori correlati alla ciclo mobilità. Ad ogni modo, il bonus bici 2024 sarà disponibile in 8 regioni italiane: Lombardia, Veneto, Lazio, Toscana, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Sicilia.

Nella Regione lombarda i cittadini potranno ad esempio richiederlo dal 1° maggio al 30 giugno 2025. In modo particolare, tutti coloro che verranno ammessi avranno un voucher per utilizzare i vari servizi di sharing, come ad esempio i monopattini, le biciclette e gli scooter elettrici. Il valore del voucher si aggirerà tra le 50 e le 100 euro.

La compilazione della domanda potrà essere svolta online, collegandosi sul sito regione.lombardia.it, e cliccando su “Muoversi in Lombardia” e dopo su “Mobilità sostenibile”. In Veneto ci sarà invece un bonus bici per i cittadini che quotidianamente si recano a lavoro o a scuola. Più specificatamente, la strada che consente di raggiungere il posto di lavoro o la scuola deve avere una lunghezza minima di 3 chilometri, partendo ovviamente dalla propria residenza.

In questo caso, per compilare la domanda è consigliabile consultare il sito internet del comune di appartenenza. Un’altra regione che avvierà il bonus bici è quella del Lazio, l’ultimo piano regionale della mobilità ciclistica contiene infatti 2 milioni di euro per questo particolare incentivo. I cittadini devono pertanto contattare gli uffici competenti o visionare il sito internet del comune di appartenenza.

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, la domanda deve essere compilata e inviata seguendo le indicazioni descritte sul sito mobilita.regione.emilia-romagna.it. La domanda scade il 31 dicembre 2024. Per tutte le altre regioni, che hanno deciso di rendere disponibile il bonus bici 2024, si consiglia di consultare gli uffici competenti o il sito internet ufficiale del proprio comune di appartenenza.

Gestione cookie