Novità decisamente interessante per quanto riguarda le bollette di luce e gas. In arrivo il nuovo scontrino dell’energia: ecco tutti i dettagli.
Tra le tante spese di cittadini sono chiamati ad effettuare, quelle relative all’energia elettrica e al gas sono sicuramente tra le più importanti. Lo scontrino dell’energia è uno strumento fondamentale per riuscire a gestire in modo efficace le spese, si tratta a tutti gli effetti di un documento che fornisce una panoramica dettagliata dei consumi con l’obiettivo di confrontare le tariffe per migliorare il bilancio economico di una famiglia o di un’azienda.
Lo scontrino dell’energia, però, è pronto a cambiare per diventare più semplice e chiaro da comprendere. In che modo? Verrà adottato uno standard unico che consentirà di comparare le fatture di diversi fornitori. Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio in che modo cambierà lo schema della nuova bolletta e tutti gli elementi che la comporranno.
Ecco come sarà la nuova bolletta: fari puntati sullo scontrino dell’energia
L’Autorità per l’Energia ARERA, in merito alla nuova bolletta, ha sviluppato uno schema composto da:
- un frontespizio identico per tutti i clienti in cui saranno presenti i dati principali (recapiti, cliente, servizio, fornitura, fattura e pagamento, consumi e scadenze);
- lo scontrino dell’energia che presenterà un elenco relativo agli importi fatturati, nonché un box con il riepilogo dell’offerta sottoscritta;
- gli elementi essenziali, ossia la bolletta cosiddetta “sintetica”;
- elementi di dettaglio che comprenderà tutte le informazioni analitiche sugli importi presenti in fattura.
Per quanto riguarda lo scontrino dell’energia sarà presente nella seconda pagina della nuova bolletta. Verrà descritta la suddivisione del costo complessivo della bolletta sia per quanto riguarda la quota per consumi sia la quota fissa. Ma qual è lo scopo dello scontrino dell’energia? L’obiettivo è quello di permettere al cliente di capire immediatamente l’impatto in bolletta relativa alle abitudini di consumo. Saranno presenti le varie voci di riferimento come: bonus sociale, ricalcoli, rimborsi partite a credito, accise e IVA ecc…
Il box dedicato all’offerta sarà invece completo di tutte le informazioni relative all’offerta sottoscritta dal cliente. Si potrà consultare in maniera rapida il codice dell’offerta, la data di applicazione delle condizioni economiche, la data di scadenza delle condizioni economiche, la data di scadenza dell’offerta, presenza di penali di recesso, formula prevista dall’offerta per il prezzo della materia energia/gas naturale ecc…