Superbonus%2C+l%E2%80%99ultima+stretta+dal+governo%3A+cosa+cambia+col+piano+antifrode
architectoursit
/457-superbonus-lultima-stretta-dal-governo-cosa-cambia-col-piano-antifrode/amp/
News

Superbonus, l’ultima stretta dal governo: cosa cambia col piano antifrode

Durissimo il Ministro Giorgetti, secondo cui le norme originarie hanno “prodotto risultati devastanti per la finanza pubblica”. 

L’approvazione del Consiglio dei Ministri è arrivata quasi a sorpresa: si tratta di un nuovo decreto sui bonus edilizi che elimina lo sconto in fattura, blocca per le imprese le compensazioni con l’agevolazione fiscale ACE (acronimo di Aiuto alla Crescita Economica) ed introduce la dichiarazione preventiva insieme alla compensazione dei crediti attraverso cartelle di accertamenti fiscali.

Il nuovo decreto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri – (Architectours.it)

“Confermo che fa malissimo a me e a tutti gli italiani”, ha dichiarato il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che ha spiegato le motivazioni del nuovo decreto “tese a chiudere definitivamente l’eccessiva generosità” del Superbonus. Verso il quale, ancora una volta, non ha lesinato critiche feroci, ritenendo che “il prezzo per la finanza pubblica e sul debito graverà per diversi anni a venire”.

Ed ecco dunque che, ha proseguito il Ministro, l’obiettivo del decreto è di “mettere un punto finale rispetto all’impatto sul 2023, fatte salve le valutazioni definitive di Eurostat”, con la previsione di poter in pochi giorni contabilizzare una volta per tutte “quando si caricherà la finestra per tutte le fatture ed i lavori eseguiti entro il 31 Dicembre 2023”.

Le prime indiscrezioni sullo sforamento dei conti e la comunicazione preventiva

Secondo le prime indiscrezioni, si potrebbero raggiungere sforamenti per ulteriori 10 miliardi di Euro: il prossimo mese di Aprile il Governo sarà infatti impegnato a produrre le nuove previsioni del DEF – Documentazione Economica e Finanziaria, che includeranno anche i criteri di contabilizzazione dei bonus sulla base della valutazione effettuata da Eurostat.

Gli sforamenti previsti potrebbero raggiungere i 10 miliardi di Euro – (Architectours.it)

Inoltre, come illustrato dal Ministro Giorgetti, le nuove misure prevedono l’eliminazione di qualsiasi forma di sconto in fattura e di cessione del credito non solo per il Superbonus, bensì per tutte le tipologie di agevolazioni che ancora prevedevano questi strumenti. In quanto all’ACE, il Ministro ha spiegato che la limitazione decisa in Consiglio si è resa necessaria “perché abbiamo iniziato a notare un utilizzo fraudolento su questa agevolazione, che peraltro è eliminata dalla riforma fiscale”.

Infine, in quanto alla comunicazione preventiva, il Ministro ha dichiarato che l’obiettivo è di “avere un monitoraggio anticipato del fenomeno, non solo quando le fatture verranno caricate”. E se emergeranno mancate comunicazioni fino alla data del 15 Ottobre, alla regolarizzazione “in bonis” verranno sostituite “mini sanzioni”, variabili in base alla tipologia di intervento a cui si riferiscono. Ora dunque si attendono le nuove previsioni DEF di Aprile.

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Pericolo alimentare, richiamate queste marche di un prodotto consumato ogni giorno: cosa è stato trovato

Di recente è stato richiamato dal mercato un prodotto amato e consumato ogni giorno per…

27 minuti ago

Questa città è la capitale dei furti in Italia, se vivi qui approfitta del Bonus Sicurezza

I furti in casa sono sempre più diffusi e questo sta provocando molti problemi ma…

3 ore ago

Che Dio ci aiuti, non solo Suor Angela: l’addio più doloroso è un altro

Suor Angela non sarà più la protagonista di "Che Dio ci aiuti", ma non sarà…

6 ore ago

Arriva l’anti-dieta, esperti increduli: perdi centimetri mangiando, sembra un sogno

Un esperto sanitario britannico ha creato un programma per promuovere la perdita di peso senza…

9 ore ago

Bonus mutui 2024: erogato dall’INPS con questa semplice procedura

Anche per il 2024 è previsto da parte dell'Inps uno specifico mutuo agevolato, di cosa…

12 ore ago

I bonus casa diventano una trappola perchè arriva l’ora dei controlli

L'Agenzia delle Entrate ha varato una strategia a due livelli per combattere l'evasione fiscale legata…

21 ore ago