Sentire+masticare+ti+crea+disturbo%3F+Tutta+colpa+del+tuo+cervello%3A+parola+d%26%238217%3Besperto
architectoursit
/430-sentire-masticare-ti-crea-disturbo-tutta-colpa-del-tuo-cervello-parola-desperto/amp/
Lifestyle

Sentire masticare ti crea disturbo? Tutta colpa del tuo cervello: parola d’esperto

Sempre più persone accusano fastidio o addirittura rabbia nel sentire masticare qualcuno: gli esperti spiegano questo fenomeno.

Ammettiamolo, è sempre la stessa storia: durante una cena al ristorante ci capita di doverci alzare in preda ad una vera e propria crisi di rabbia. Il motivo? La persona a fianco a noi sta semplicemente masticando. Solo pensarlo pare assurdo, ma la verità è che tale condizione ha un nome, misofonia. La colpa? Del nostro cervello.

Rumori e psiche: quando una semplice masticazione può generare stress – (Architectours.it)

La misofonia è un termine che descrive l’avversione selettiva per alcuni suoni. Le persone che ne soffrono provano un forte disagio o addirittura rabbia quando sentono suoni specifici come la masticazione o la deglutizione. Sebbene possa sembrare un semplice fastidio individuale, questo disturbo è reale; identificato per la prima volta nel 2000 e oggetto di numerosi studi da allora.

Disturbo nel sentire masticare qualcuno: il nostro cervello è la causa

Già aver dato un nome a tale disturbo è di per sé un passo avanti per la medicina. Tuttavia, una componente fondamentale è il fatto che tale fastidio non si manifesta in egual modo per tutti. Alcuni saranno disturbati dalla masticazione, mentre altri potrebbero avere problemi con suoni come la respirazione o i tic verbali. Anche il livello di disagio e il tipo di reazioni variano da persona a persona: chi sperimenta un leggero fastidio e chi, vera e propria rabbia.

La misofonia è reale: a dimostrarlo sono gli studi – (Architectours.it)

Una caratteristica chiave della misofonia è il livello sproporzionato di emozioni percepite rispetto allo stimolo sonoro. Le persone affette possono provare irritazione improvvisa, ansia, panico e persino rabbia di fronte a questi suoni cosiddetti ‘attivatori’. Alcune reazioni fisiologiche, come aumento della frequenza cardiaca o sudorazione, possono essere presenti.

Le ricerche sul ruolo del cervello nella misofonia suggeriscono che ci sono delle anomalie nelle connessioni tra alcune regioni cerebrali coinvolte nella gestione delle emozioni e nella percezione uditiva. Queste anomalie possono portare a una iperattivazione di parti del cervello responsabili delle emozioni e della percezione uditiva quando si è esposti a suoni scatenanti, come quelli della masticazione o della respirazione. In sostanza, il cervello delle persone affette da misofonia sembra reagire in modo eccessivo a questi suoni fastidiosi, generando forti reazioni emotive come ansia o rabbia.

Ma la domanda sorge spontanea: come comportarsi in situazioni comuni? Nonostante la ricerca sia ancora in corso, ci sono alcune strategie che possono aiutare a limitare il disagio causato dai suoni della masticazione.

Tra queste, allontanarsi dalla fonte del rumore ove possibile, creare un ambiente calmo e rilassante e soprattutto, lavorare sulla propria tolleranza e reazioni emotive. Quest’ultimo concetto è essenziale poiché tale situazione non è sempre evitabile. Con chi si ha confidenza, sarebbe bene parlare del problema, così da trovare un punto di incontro comune senza alcuna avversità del caso.

Daniela Guglielmi

Recent Posts

IKEA offre la soluzione più utile (soprattutto) per le case vacanza con uno sconto considerevole

Questa soluzione è utilissima per le case vacanza e ha uno sconto considerevole. Trovate tutto…

29 minuti ago

Aiutare un figlio a comprare casa: i trucchi facili che ti cambiano la vita

Arriva per tutti i genitori il momento il cui il figlio esprime l'esigenza di emanciparsi…

3 ore ago

Estate a Minorca a meno di 100 euro? Non è un sogno, offerta imperdibile

C’è un’offerta imperdibile per chi ha intenzione di trascorrere delle divertenti e rilassanti vacanze quest’estate…

7 ore ago

William distrutto per il padre Carlo, per la prima volta confessa tutto ciò che prova

Il principe William non riesce più a trattenere il suo pensiero e svela  sentimenti di…

10 ore ago

Guai a lasciare qualcosa fuori posto in casa: se convivi con uno di questi segni zodiacali, non puoi ‘distrarti’

I segni più ordinati dello zodiaco a volte possono diventare un po' maniacali e trasformare…

17 ore ago

Le polpette di Benedetta Rossi hanno un ingrediente segreto all’interno: sorprenderai tutti

Vuoi stupire tutti con delle polpette originali? Allora prendi spunto da Benedetta Rossi: le sue…

18 ore ago