Vuoi+dipingere+casa%3F+Non+abbinare+mai+questi+colori%3A+i+consigli+degli+esperti+per+un+risultato+perfetto
architectoursit
/1086-vuoi-dipingere-casa-non-abbinare-mai-questi-colori-i-consigli-degli-esperti-per-un-risultato-perfetto/amp/
Design

Vuoi dipingere casa? Non abbinare mai questi colori: i consigli degli esperti per un risultato perfetto

Abbinare i colori quando si decide di dipingere casa può essere difficile: gli errori da non fare e le regole degli interior designer.

In linea molto generale le pareti interne delle case vengono dipinte con un solo colore, in genere chiaro e neutro, simile al bianco. Il motivo è che una scelta cromatica del genere si adegua perfettamente a moltissimi stili di arredo, non stanca la vista e dona all’ambiente una grande luminosità.

Come si scelgono i colori da abbinare per dipingere casa? – (Architectours.it)

Nonostante tutti i vantaggi che derivano dallo scegliere un unico colore neutro per tutte le pareti di casa, si tratta di una scelta piuttosto noiosa. Le tendenze più attuali dell’arredo d’interno ci invitano a sperimentare con colori inusuali e abbinamenti coraggiosi allo scopo di dare a ogni ambiente della nostra casa un carattere unico e interessante.

Ovviamente però, quando ci si spinge in territori inesplorati e non si è esperti del settore, può capitare di incappare in errori madornali che possono rovinare il risultato finale. In linea generale è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista o, almeno, seguire delle direttive teoriche generali.

Se non si vuole osare troppo, il consiglio è di dipingere una sola parete di ogni stanza con il colore che si preferisce, scegliendo per le altre pareti un colore neutro. In questo modo si conferirà carattere all’ambiente senza appesantirlo eccessivamente dal punto di vista visivo: la parete colorata diventerà il punto focale della stanza e la si potrà sfruttare come sfondo perfetto per elementi decorativi particolari.

Abbinamento colori: gli errori da non commettere nell’interior design

Per capire quali colori stanno bene insieme e quali invece non andrebbero mai abbinati si dovrebbe sempre consultare la cosiddetta ruota dei colori, che dispone una grande quantità di sfumature all’interno di un cerchio. I colori che si trovano sui lati opposti della ruota sono colori complementari e ad alto contrasto. Stanno benissimo insieme ma, se sono troppo saturi, producono un grande affaticamento visivo e rendono l’ambiente poco rilassante.

La ruota dei colori – (Architectours.it)

Al contrario, due colori che si trovano molto vicini sulla ruota ma appartengono a due spicchi differenti di solito stanno molto male insieme, come ad esempio sfumature poco sature di marrone e giallo.

Se si vuole puntare su colori analoghi (cioè colori vicini) il consiglio è di scegliere uno spicchio e abbinare due colori successivi lungo lo stesso spicchio. In questo caso si riusciranno ad abbinare più sfumature di uno stesso colore di base, producendo un effetto finale estremamente armonico.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Trasforma il tuo salotto in un vero e proprio mini-cinema: pochi trucchi per organizzare serate magiche in casa

Serate magiche insieme ad amici o familiari grazie ad un mini-cinema in casa: bastano pochi…

4 ore ago

Se hai un gatto non comprare mai queste piante per la casa: sono velenosissime per il nostro micio

Non dovresti avere queste piante in casa, o sul balcone, se hai un gatto in…

12 ore ago

Pulire gli spazi quando hai un cane o un gatto in casa, così avrai una casa sicura e sempre profumata

Come pulire gli spazi, ed avere una casa sempre sicura e profumata, se hai un…

19 ore ago

Come arredare un balcone lungo e stretto e prepararlo per la bella stagione

I consigli degli esperti interior design per arredare e preparare per l'estate un balcone lungo…

1 giorno ago

Come creare un angolo lavanderia in casa: pochi trucchi sfruttare al meglio gli spazi

Come sfruttare al meglio gli spazi e creare con pochi trucchi una lavanderia in casa:…

1 giorno ago

Una parete attrezzata cambia il volto della tua casa: come arredarla e renderla super funzionale

I consigli degli esperti interior design per arredare rendere super funzionale una parete attrezzata in…

2 giorni ago